Guida pratica per usare un gamepad con microfono sul computer o con lo smartphone. Analizzeremo l’utilizzo anche con le console più conosciute e vedremo come collegarlo a tutte le piattaforme mobili e fisse.
Come collegare il gamepad PS4 col microfono
Non devi acquistare accessori Sony ufficiali per goderti il comfort delle cuffie durante il gioco. È possibile collegare le cuffie del PC o le cuffie dello smartphone alla presa del DualShock 4 e usarlo immediatamente o quasi.
La procedura è valida solo per una connessione cablata. Il filo deve essere collegato al controller, che può essere utilizzato in modalità wireless tramite Bluetooth.
Questo permette un po’ di libertà di movimento senza il rischio di strappare nessun cavo ed avere il gamepad con microfono connesso con la console. Le cuffie collegate al televisore mediante il filo rischiano di strapparsi.
La prima cosa da fare è accendere la PS4, quindi collega il cavo delle cuffie alla presa jack 3,5 del controller.
Sull’interfaccia, vai su Impostazioni, Dispositivi, Dispositivi audio quindi Dispositivo di input: assicurati di selezionare Cuffia collegata al controller.
Fai lo stesso in Dispositivo di output. Le cuffie sono ora collegate alla PS4 tramite il controller. In queste impostazioni puoi anche regolare il volume delle cuffie e del microfono del gamepad.
Collegare cuffie e microfono a Xbox
Esistono due modi per connettere un auricolare con microfono da 3,5 mm a un gamepad di Xbox. Direttamente tramite il jack per cuffie sul controller oppure tramite un adattatore per cuffie stereo attaccato al controller.
Se hai cuffie con prese verdi (audio stereo) e rosa (microfono), è necessario un cavo adattatore per jack da 3,5 mm. Per avere una connessione diretta al controller (mono), prendi il controller Xbox e inserisci la spina del microfono nella presa della cuffia sul gamepad.
Avvia Xbox e vai su Impostazioni, quindi seleziona Dispositivi e accessori.
Seleziona il controller giusto e applica le impostazioni audio a tua scelta. Per collegare le cuffie stereo con il microfono a un gamepad tramite un adattatore, prendilo e posizionalo nella porta di espansione.
Inserisci le cuffie stereo nella presa jack da 3,5 mm sull’adattatore. Utilizza i pulsanti sull’adattatore per regolare il suono e il volume del microfono. Avvia Xbox One, vai su Impostazioni e seleziona Dispositivi e accessori.
Seleziona il controller giusto e applica le impostazioni audio a tua scelta. Per ottenere la connessione ottica, collega il cavo audio ottico S/PDIF dalla stazione base delle cuffie alla connessione ottica sul televisore o sulla console. Vai su Impostazioni e quindi su Tutte le impostazioni.
Seleziona Immagine e suono e vai su Uscita audio, Opzioni audio ottiche DIGITAL AUDIO. Seleziona Stereo non compresso. Se desideri utilizzare un formato Bitstream (DTS o Dolby Digital), seleziona Bitstream in Opzioni audio ottiche.
Funzionamento dei gamepad con microfono incorporato
Grazie ad alcuni tipi di controller, puoi giocare sul tuo smartphone comodamente come su una console, usando pulsanti e joystick analogici. Ti puoi divertire dal dispositivo mobile sul grande schermo, collegando semplicemente lo smartphone o il tablet alla TV con un adattatore o un cavo audio-video idonei.
Il controller wireless ti consente di giocare tranquillamente dal divano. Questi gamepad con microfono ti permettono di controllare la riproduzione audio sul dispositivo Bluetooth scegliendo brani a tua scelta.
Puoi andare al titolo successivo nella playlist o regolare il volume fino a 10 metri di distanza e in modalità wireless.
Indipendentemente dal fatto che sul dispositivo sia installato iOS, Android o Windows, questi gamepad con microfono si adattano automaticamente.
Puoi quindi usarli anche con un tablet Android, un iPhone o un PC senza bisogno di software o app. Grazie alle dimensioni contenute li puoi tenere in tasca e collegarli allo smartphone ovunque vai.
Saldare il microfono nel gamepad
Quest’ultimo metodo per usare un gamepad con microfono è riservato agli amanti del fai-da-te che abbiano un minimo di manualità con il saldatore. Si tratta infatti di smontare il controller e saldarci all’interno delle cuffie con microfono, in maniera da avere un dispositivo unico per giocare e parlare.
La prima operazione da fare è smontare il joypad della PlayStation 4 o della Xbox, funziona con entrambe le piattaforme. Prendiamo ad esempio il controller della Xbox, apriamolo togliendo la copertura in plastica, leviamo le viti ed estraiamo il circuito stampato.
Adesso dissalda i quattro punti di giunzione nella scheda elettronica che saranno rispettivamente alimentazione, microfono, altoparlante destro e altoparlante sinistro.
Taglia il cavo della cuffia con microfono mettendo a nudo i fili di rame interni che saranno tre: uno nero, uno rosso e uno nudo.
Salda i cavi attentamente nei punti giusti, quindi richiudi il gamepad. A questo punto avrai un controller con le tue cuffie con microfono preferite direttamente collegate per usarlo mentre giochi in multiplayer e chatti con i compagni.
Questa soluzione è ottima quando hai un paio di cuffie con microfono che ti piacciono particolarmente ma non hanno la possibilità di essere inserite nello spinotto del gamepad.