Guida pratica a tutti i comandi presenti sui gamepad più comuni in circolazione. Come usarli e configurare quelli Sony, Microsoft e Nintendo.
Comandi gamepad PlayStation 4
Cominciamo ad analizzare i comandi del gamepad DualShock della PlayStation 4. Sulla parte superiore sinistra vi sono i quattro tasti direzionali che, come dice il nome stesso, servono a spostare il personaggio nelle quattro direzioni: alto, basso, sinistra e destra. Subito accanto troviamo il pulsante Share, che significa condivisione.
Schiacciandolo puoi catturare una schermata o un videoclip e farlo vedere a tutti i tuoi amici mediante i servizi on-line. Con questo pulsante si possono condividere le informazioni e trasmettere i contenuti in streaming. Con una pressione breve si accede al menu di condivisione, si scatta un’istantanea dello schermo o si cattura il video in esecuzione.
Una doppia pressione del tasto Share consente di impostare il punto d’inizio della cattura di un video, molto utile quando occorre solamente una scena specifica di un’intera clip.
Con una pressione prolungata di un paio di secondi del tasto Share si cattura la schermata intera di quello che c’è a video. Quando il menu di condivisione è attivato selezionare Impostazioni di condivisione e Tipo di controllo del tasto share per modificarne il funzionamento. Accanto a questo importante tasto c’è il touchpad e sotto l’altoparlante.
Dalla parte opposta troviamo il tasto Options, quindi gli iconici quattro pulsanti triangolo, cerchio, quadrato e X. Nella parte bassa ci sono i due joystick analogici destro e sinistro con in mezzo il tasto PS. Questo è uno dei comandi del gamepad più importanti.
Schiacciandolo una volta consente di accendere al sistema quando questo è in modalità stand-by o spento. Quando è acceso permette di visualizzare la schermata principale e, con una doppia pressione, di passare da un’applicazione all’altra. Premendolo a lungo si apre il menu rapido con le impostazioni disponibili.
Tasti PS e touchpad PS4
Il tasto PS va premuto per associare i controller, fino a un massimo di quattro identificati da una barra luminosa che si accende. Un colore viene assegnato ai relativi utenti, in ordine: blu, rosso, verde e rosa. Ogni controller va registrato separatamente collegandolo via USB o via wireless. Il cavo serve a caricare la batteria e il livello di carica viene visualizzato schiacciando il tasto PS.
I comandi del gamepad della PlayStation 4 sulla parte anteriore sono i due pulsanti R1 e R2 a destra e L1 e L2 a sinistra. Al centro c’è la barra luminosa e sotto la porta USB per collegare il cavo. Dalla parte opposta troviamo la porta di estensione e l’ingresso per le cuffie.
Il touchpad ha diverse funzionalità. Si può toccare brevemente, toccare due volte, trascinarci sopra il dito, tenere premuto, toccarlo con due dita a seconda di quello che si vuole fare.
Le funzioni disponibili dipendono dal gioco in esecuzione. Per modificare le impostazioni del controller bisogna selezionare dalla schermata Funzioni, Impostazioni, Dispositivi, Controller. Per regolare il volume dell’altoparlante bisogna selezionare dal menu rapido Audio, Dispositivi.
Il pulsante Options sulla parte sinistra dei quattro tasti triangolo, quadrato, cerchio e X, apre il menu opzioni con i comandi disponibili a seconda di quello che si sta facendo.
Comandi Microsoft Xbox
I comandi del gamepad Xbox hanno una levetta analogica e subito sopra di essa il pulsante dorsale sinistro. Sotto c’è la croce direzionale e in mezzo il pulsante Visualizza. Nella parte centrale c’è il pulsante Xbox e sopra la porta di ricarica USB. Accanto, dalla parte opposta del pulsante Visualizza, c’è quello per accedere al menu e sotto la levetta destra.
Nella parte estrema destra ci sono i tradizionali pulsanti X, Y, A e B. Nella zona bassa, sotto la croce direzionale, ci sono la porta di espansione e la porta per collegare le cuffie da 3,5 mm. La levetta sinistra e la levetta destra sono due piccoli joystick analogici che servono per interagire con l’interfaccia di Xbox, con i giochi e le applicazioni spostandoli nelle varie direzioni. Funzionano anche come pulsanti.
I tasti dorsali destro e sinistro sono sulla parte superiore del controller ai lati della porta USB e anche questi servono per interagire con i giochi e le applicazioni a seconda dell’app in uso.
Il pulsante Visualizza sulla parte inferiore sinistra è molto importante mentre si sta giocando perché consente di vedere mappe di gioco piuttosto che altro a seconda del titolo in esecuzione. L’uso della ricarica è abbastanza elementare perché si tratta di una porta mini USB dove va collegato il cavo di ricarica USB per il controller da usare in modalità wireless.
Il pulsante rotondo Xbox ha diverse funzioni. Tenendolo premuto si accende o si spenge la piattaforma oppure si attiva il joypad. Quando la piattaforma è già accesa tenendolo premuto si attiva la vibrazione oppure si apre la lente d’ingrandimento o ancora l’assistente vocale. Per aprire il pannello di controllo basta cliccare una volta questo pulsante senza nessun gioco in esecuzione. Quando si usa con un computer Windows apre il Game Bar.
Comandi posteriori gamepad Xbox
Il pulsante menu in basso a destra serve per l’appunto ad accedere al menu di gioco dell’applicazione in uso. La croce direzionale si usa durante i giochi per muovere il proprio personaggio. La porta mini Jack da 3,5 mm non ha bisogno di presentazioni perché serve solamente per collegare le cuffie.
La porta di espansione è usata per collegare accessori esterni come l’Headset per chattare. Infine vediamo i famosi pulsanti A, B, X e Y, che servono per interagire con i giochi e con le applicazioni a seconda di ciò che sta girando. I comandi del gamepad Xbox proseguono anche nella parte inferiore, con i pulsanti dorsali, le porte di espansione e i grilletti destro e sinistro.
Nella parte inferiore ci sono la finestra IR e il pulsante di connessione wireless. Infine è qui che troviamo lo scomparto della batteria con il coperchio.
I pulsanti dorsali destro e sinistro si usano mentre si gioca oppure per saltare da una sezione all’altra dell’interfaccia utente. La porta a infrarossi è quella che contiene i LED per associare gli utenti tramite il sensore Kinect.
Il pulsante di connessione wireless è leggermente rialzato e serve per effettuare l’associazione Bluetooth con il computer. I grilletti sono controller da schiacciare durante i giochi o per attivare o disattivare la vibrazione.
I comandi del Nintendo Switch
Nintendo Switch è l’ultima creatura della casa giapponese ed è una console ibrida, da usare collegata alla TV o in movimento. Il controller si chiama Joy-Con ed è formato da due parti che se vengono collegate alla piattaforma la trasformano in una portatile. I joy-Con sono due, uno destro e uno sinistro.
Quello destro ha quattro pulsanti A, B, X e Y accanto a uno stick analogico destro che può fungere anche da pulsante. I comandi del gamepad sinistro consistono in un pad direzionale, uno stick analogico che funziona anche da pulsante, un tasto di cattura e un pulsante di sincronizzazione presente anche nell’altro controller.
Nintendo ci ha abituati a dei controller particolari sin dalle prime console, basti ricordare il famoso telecomando.
Ad ogni modo i Joy-Con sono altamente tecnologici con un accelerometro ed un giroscopio sensibili al movimento del corpo. Intorno agli stick destro e sinistro ci sono dei touch point compatibili con gli amiibo, le statuette per interagire con alcuni giochi.
Il controller di sinistra ha il pulsante di cattura per condividere le immagini e i video, quello di destra è dotato di IR Motion Camera per determinare la forma e la consistenza di vari materiali. Ogni gamepad dura 20 ore prima di dover essere ricaricato collegandolo alla piattaforma o a una base di ricarica.