Oggi il mondo video ludico si è spostato sulle console rispetto ai computer. Molti giochi, però, si fanno meglio con la tastiera ed ecco che un gamepad che assolva le funzioni della stessa torna molto utile. Un controller da tenere con due mani è più comodo rispetto ad un’ampia tastiera poggiata su un tavolo o sulle ginocchia.
Software per la gestione del gamepad come tastiera
Solitamente nei giochi al computer da fare con la tastiera non sono moltissimi i pulsanti necessari. Per questo motivo è possibile usare il gamepad come tastiera settandolo in un certo modo. In genere è utile un programma di emulazione gratuito che va scaricato da Internet.
Ce ne sono parecchi che permettono di configurare i pulsanti del controller come si preferisce, o meglio, farli interagire al posto della tastiera. Ci sono utility molto vecchie che funzionano con tutte le versioni di Windows e si trovano facendo una ricerca su Google.
Sono programmi leggeri, che assolvono la funzione di trasformare un gamepad in tastiera e mappare i tasti che servono come si preferisce.
Generalmente funzionano più o meno tutti nella stessa maniera. Una volta avviati si vede la rappresentazione grafica del controller con tutti i pulsanti da settare. Oltre che configurarli per giocare, si può fare in modo che assolvano le veci del mouse, in modo da avere un dispositivo unico di controllo totale del gioco.
Vi sono parecchi giochi che hanno bisogno anche del mouse, soprattutto quelli di strategia. Per capire come il sistema operativo abbia identificato i pulsanti, è sufficiente andare nel pannello di controllo alla voce Dispositivi e stampanti.
Qui dovrebbe esserci il controller connesso al computer con i settaggi attribuiti da Windows.
Oltre ai tanti tools gratuiti per usare il gamepad come tastiera, ve ne sono alcuni a pagamento che hanno più funzionalità e consentono di controllare ogni cosa del computer solo col joypad.
È semplice farlo funzionare come tastiera e gestire i pulsanti tenendo il dispositivo comodamente con entrambe le mani.
Usare il gamepad PS4 come tastiera
Se hai un controller PS4, ti consiglio di utilizzare il software Windows DS4, facile da usare e veloce da configurare. Collega il controller tramite Bluetooth premendo contemporaneamente i pulsanti di condivisione e guida fino a quando la luce non lampeggia.
Questa procedura è funzionale con qualsiasi controller PS4, anche gli ultimi usciti, e su Windows Vista, Windows 7, Windows 8 o Windows 10. Per prima cosa scarica il software DS4Windows, che è necessario per il corretto funzionamento del gamepad PS4 sul PC come tastiera.
Il software connetterà il DualShock 4 con il computer e puoi scaricarlo dal server mettendo il nome nel campo di ricerca di Google.
È gratuito e molto semplice da usare. Volendo puoi scaricare anche il language pack se non hai dimestichezza con l’inglese. Decomprimi i file Zip e avvia DS4Windows seguendo il wizard con le istruzioni per installare i driver. Una volta completato questo passaggio, avrai accesso all’interfaccia del software.
Attiva il Bluetooth sul tuo PC se ne è dotato, oppure vai direttamente alla connessione USB se non è così. Accendi DualShock 4 tenendo premuti i tasti Condividi e PlayStation per alcuni secondi fino a quando la barra luminosa lampeggia.
Ora devi solo fare una ricerca nel tuo PC andando su Dispositivi, Bluetooth: il controller PS4 dovrebbe essere nell’elenco pronto per la connessione al PC. Avvia o riavvia il software WindowsDS4 e fai l’accoppiamento con la periferica e il controller funzionerà sul computer.
Collegamento tramite USB e avvio automatico
Se vuoi collegare il gamepad PS4 al computer tramite USB è facile. Usa il cavo micro USB dal controller al PC e il tuo DualShock 4 verrà immediatamente riconosciuto dal software WindowsDS4. Quando giochi lascia attivo il programma in background e divertiti.
Se vuoi disattivare il DualShock 4 sul PC e ricollegarlo alla PS4, premi il pulsante PlayStation per 15 secondi in modo da spegnere il controller. Ricollegalo alla PS4 tramite il suo cavo USB per accoppiarli di nuovo.
Per gli altri controller ci sono software generici che funzionano più o meno nello stesso modo: basta avviarli e lasciarli andare in background per giocare con qualunque gamepad usandolo come tastiera sul computer.
A seconda della versione del sistema operativo il software funziona solamente con privilegi di amministratore.
Per fare questo basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse, andare su Proprietà e spuntare la casella Esegui questo programma come amministratore.
A questo punto bisogna avviare il software e lasciarlo attivo che il gamepad dovrebbe subito funzionare come tastiera e mouse. Fare alcune prove muovendo i comandi per sincerarsi che la connessione sia stabilita correttamente.
Per fare in modo che il software si esegua ogni volta che accendi il computer bisogna fare una procedura particolare. Clicca su Esegui e digita il comando shell:startup per aprire la cartella dei programmi che si eseguono all’avvio di Windows.
Questa cartella, che si chiama Esecuzione automatica, dovrebbe essere vuota. Trascinaci l’icona del software che trasforma il gamepad in una tastiera sul computer perché si avvii ogni volta che accendi il PC.