Se giochi online un gamepad con le cuffie è molto utile per comunicare con altri giocatori. Ecco come devono essere i controller e che tipo di cuffie sono migliori per le console più conosciute.
Gamepad con cuffie per PlayStation
I piccoli auricolari e il microfono forniti da Sony con la PS4 distorcono un po’ le voci, quindi l’acquisto di un auricolare di qualità non può che essere una buona idea. Se non stai giocando in multiplayer con la chat vocale, qualsiasi cuffia cablata collegata al DualShock 4 farà al caso tuo.
Talvolta può accadere che cuffie molto costose emettano un suono davvero brutto quando sono collegate al controller, quindi sono necessarie delle prove per scoprire cosa funziona meglio. Le cuffie PS4 devono soddisfare due requisiti.
Uno, buon livello sonoro. Molte cuffie da gioco per PC suonano un po’ deboli quando sono collegate al DualShock 4 perché non corrispondono al livello sonoro di una scheda audio per PC. Ciò influisce sia sul volume generale che sulla qualità audio e occorre una cuffia con rendering bilanciato.
La cuffia deve emettere un suono sufficientemente potente per sopperire alla debolezza dell’uscita audio del DualShock.
Due, il tipo di connessione. Le cuffie da gioco offrono generalmente tre tipi di connessione: wireless, jack 3,5 mm o USB. Quest’ultimo non è molto pratico su PS4, a meno che non ti trovi proprio accanto alla console. Quindi meglio gamepad con cuffie che abbiano una connessione wireless o jack da 3,5 mm.
In quest’ultimo caso importa la lunghezza del cavo, che non deve essere eccessiva per non aggrovigliarsi nel controller. Ottimi i cavi rimovibili che possono essere sostituiti con fili più corti. Per le cuffie senza fili, sono buone quelle con un trasmettitore audio wireless sotto forma di dongle USB.
Tieni presente che PS4 e PS4 Slim hanno solo due porte USB, quindi perderai l’uso di una delle due se utilizzi un tale adattatore. Un paio di cuffie da gioco per PlayStation 4 costano da 35 euro in su, ma se vuoi qualcosa di alta qualità ne dovrai spenderne almeno 60.
Microsoft Xbox
L’esperienza Xbox è più di un semplice gioco, la console è un centro di intrattenimento versatile che è possibile utilizzare per controllare la TV, il lettore Blu-ray e altri dispositivi. Effettuare le regolazioni delle cuffie da gioco cablate è una seccatura, o almeno lo era.
Oggi c’è l’adattatore per cuffia stereo Xbox One per permetterti di giocare senza interruzioni. Questo è uno di quegli accessori Xbox che risolverà uno dei problemi più ostinati nel gioco: cosa fare quando è necessario regolare l’auricolare cablato. L’installazione di questo adattatore per cuffie è semplicissima.
Basta collegarlo al controller e connettere l’auricolare attraverso il jack audio, quindi inserire il cavo da 3,5 mm nell’adattatore per ottenere l’audio in cuffia. Non è più necessario interrompere il gioco per ridurre il volume o avviare una chat.
Funziona con la maggior parte delle cuffie da gioco stereo cablate e ti permette di controllare il volume, disattivare l’audio e regolare il bilanciamento del gioco / chat.
Il suono è una parte vitale dell’esperienza di gioco. Senza un suono realistico, è difficile immergersi nel mondo virtuale e rimanere concentrati. Le cuffie da gioco hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, e un gamepad con cuffie wireless di alta qualità è quello che ci vuole.
Le cuffie devono offrire una qualità audio straordinaria con bassi profondi e alti nitidi e chiari. Ci devono essere filtri per la cancellazione attiva del rumore che consentano di ascoltare ogni respiro, ogni passo del tuo avversario e ogni commento, avvertimento o consiglio dei tuoi compagni di squadra.
Le cuffie da gaming per Xbox sono dotate della tecnologia Microsoft Sonic Surround Sound. L’esperienza audio di qualità che si sincronizza perfettamente con l’azione ti consente di ascoltare le minacce dietro e accanto a te prima di vederle.
Le cuffie sono estremamente comode con un archetto avvolto in morbida pelle sintetica, il microfono viene messo e tolto in modo rapido e affidabile e gli altoparlanti da 50 mm sono tra i migliori sul mercato.
Controller con cuffie per Nintendo
A parte il Nintendo Switch stesso, ci sono pochi altri gamepad con cuffie compatibili con questa console. Esiste un controller per Switch con un jack per cuffie cablato che sostituisce quello in modalità portatile, dove il jack per le cuffie della console è facilmente raggiungibile.
Ha essenzialmente lo stesso layout del controller Switch Pro, anche se i pulsanti più e meno sono scambiati con i pulsanti view e home. C’è un pulsante funzione con la levetta destra, che trasforma il pad direzionale in un controllo del volume, mentre toccando due volte il tasto funzione si disattiva il microfono nei giochi che supportano la chat.
Sul retro delle impugnature ci sono una coppia di pulsanti a paletta programmabili, che possono essere rimappati su qualsiasi pulsante del controller. Ha molte funzionalità, inclusa quella di pass-through audio. È un controller cablato, che potrebbe non essere conveniente per alcuni giocatori, ma è comodo avere un gamepad con cuffie senza bisogno di preoccuparsi di caricarlo.
Il controller cablato è in vendita ad un prezzo medio di 25 euro nei colori nero, viola, blu e mimetico rosso, con frontalini intercambiabili.
Nintendo Switch è un po’ carente nel mercato degli accessori, e molte delle carenze che sono state introdotte nella versione di prima generazione non vengono risolte in modo tempestivo.
Stiamo parlando di funzionalità come il supporto delle cuffie Bluetooth e, nel caso dei controller, qualcosa di semplice come un jack audio da 3,5 mm. Per fortuna, stiamo iniziando a vedere aziende di terze parti diventare più solide e proporre gamepad con cuffie di ottima qualità.
Le società producono una vasta gamma di accessori di gioco, incluso un nuovo gamepad dotato di un jack da 3,5 mm per le cuffie incorporato. È un controller cablato, quindi canalizza l’audio tramite USB direttamente verso qualsiasi cuffia collegata al controller stesso.
Il dispositivo è in grado di gestire sia l’audio del gioco sia la chat all’interno dello stesso.