Il gamepad è un dispositivo chiave per le console domestiche ed è diventato popolare anche sul PC grazie alla sua versatilità. Dal modello base di primo prezzo al gamepad ultra personalizzabile, ecco quali sono i migliori gamepad per videogiochi di lotta su console e su PC.
Gamepad adatti a principianti e professionisti
La coppia di tastiera e mouse rimane preferita da molti giocatori di PC per sparatutto in prima persona (FPS, First Person Shooter) e altri giochi di strategia. Il joystick trova rapidamente spazio nei giochi di corse, azione, avventura, piattaforma o arcade. Il joypad ha ormai raggiunto un alto grado di maturità, al punto che è difficile superare coloro che sono inclusi con le ultime console domestiche.
Tuttavia, i gamepad per videogiochi di lotta vanno saputi scegliere tra modelli economici per giocare occasionalmente con gli amici o, al contrario, modelli più perfezionati per i gamers professionisti. Con questi ultimi si avranno un comfort e una precisione maggiori e le proposte, per entrambi i tipi, non mancano di certo.
Spesso si sente dire che il genere videogiochi di lotta è troppo complicato, che devi allenarti per giorni prima di poter padroneggiare un minimo di combo e molte persone decidono perciò di non entrare in questo meraviglioso mondo.
Qui quello che conta non è solo la qualità del controller, ma soprattutto la sua maneggevolezza e quindi ci sono un buon numero di titoli che vanno bene per i principianti. Ovviamente, nel tempo, il genere si è evoluto e i numerosi sviluppatori che offrono videogiochi di lotta sono andati in direzioni diverse.
Guilty Gear, Blazblue, The King of Fighters e Street Fighter per nominare solo i più famosi, condividono tutti la stessa base, creata involontariamente in Street Fighter 2 nel 1989. Oggi i termini usati per definire un’azione sono abbondanti. Ecco un dizionario essenziale di fight gaming.
Dizionario dei videogiochi di lotta
Active frames: passaggi di animazione chiamati anche frame, durante i quali il tuo attacco è in grado di colpire.
Anti-air: colpo destinato a contrastare gli attacchi aerei.
Block stun: mossa di guardia definita da un numero di fotogrammi in base al colpo sferrato dal personaggio avversario.
Buffering: consente di registrare brevemente una manipolazione durante un’altra azione e in un momento preciso. Se ha esito positivo, questo nuovo comando viene eseguito non appena il tuo personaggio può farlo. Può essere utilizzato anche per un’opzione di selezione.
Button mashing: premere ripetutamente tutti i pulsanti.
Camper: mantieni l’avversario a distanza mentre ti godi una migliore lunghezza di attacco limitando i suoi movimenti.
Cancel: l’interruzione di un tratto da parte di un altro per eseguire una serie di tratti (sequenza). Una mossa che può essere fermata in questo modo si dice cancellabile.
Combo: chiamato anche catena, è una serie di colpi dati all’avversario. Eseguita correttamente, questa catena di colpi non può essere interrotta.
Counter hit: contrattacco. Attacco a un avversario che esegue un’azione.
Counter pick: usa un personaggio che ha un vantaggio naturale su un altro.
Critical art: attacco super speciale che richiede di riempire l’indicatore di arte critica prima di essere lanciato. Chiamato anche Super.
Cross-under: attacca il tuo avversario da dietro cambiando lato mentre quest’ultimo è ancora in aria.
Cross-up: attacca il tuo avversario da dietro mentre passa in aria.
Crush counter: contrattacco specifico che infligge più danni e offre una finestra di apertura più ampia.
Dizionario dei videogiochi di lotta 2
Frame: una fase di animazione del gioco. Permette di selezionare e dare un ordine di tempo a una particolare sequenza di gioco.
God goder: l’élite di personaggi in un gioco per il quale non si può notare alcun abbinamento sfavorevole.
Guard break: apri la guardia avversaria eseguendo determinati attacchi.
High kick: calcio forte.
High punch: pugno forte.
Input lag: ritardo nella visualizzazione delle immagini rispetto a quello richiesto per una schermata di riferimento.
Low tier: carattere inefficace con molti match-up sfavorevoli.
Masher: premere ripetutamente tutti i pulsanti.
Overhead: colpo al suolo che apre la guardia bassa.
Poke: toccare il nemico cercando solo di molestarlo rimanendo sani e salvi.
Rush: corri rapidamente sul tuo avversario senza dargli il tempo di respirare.
Sacco: aggettivo dispregiativo di giocatore che è bravo solo a prendere colpi come un sacco da boxe.
Safe: attacco sicuro che non lascia spazio a possibili reazioni.
Trade: doppio contatto, i due avversari vengono colpiti contemporaneamente.
Unsafe: attacco rischioso che lascia il posto a possibili punizioni.
V-Reversal: attacco che consente di respingere l’avversario o di uscire da una delle sue pressioni quando i suoi colpi colpiscono la guardia.
Whiffer: fai una mossa senza colpire l’avversario.
Zoning: gestione dello spazio da parte del giocatore.
Quanto costano i migliori gamepad per videogiochi di lotta
Un controller può, se non è ergonomico, rovinare l’esperienza di gioco. Se i pad ufficiali forniti con le console sono di buona qualità, di solito ce n’è solo uno nella confezione e sorge rapidamente la voglia di ottenerne un altro. Per quanto riguarda il giocatore al computer, dovrà spesso integrare il duo tastiera / mouse con un buon controller per godersi comodamente i giochi di combattimento.
Un gamepad per videogiochi di lotta in formato Elite per Xbox e PC costa 180-250 euro ed è uno dei più cari in circolazione. Oltre alla qualità di produzione impeccabile e all’uso di materiali di pregio che assicurano una presa ottimale, il gamepad per videogiochi di lotta è personalizzabile.
Puoi cambiare corsa del grilletto, croce direzionale, e perfino la possibilità di aggiungere pulsanti per aumentare le possibilità.
Tra i controller adattati alla pratica dei giochi di combattimento, ce ne sono alcuni ergonomicamente rielaborati che hanno un buon stick a 360 gradi e un pad direzionale. Costano da 70 a 110 euro e sono compatibili con console e computer. La disposizione dei pulsanti consente di avere due mani e due piedi a portata di pollice sul davanti, il che risulta essere abbastanza efficace.
Aggiungiamo a tutto ciò una produzione di qualità adeguata e una buona sensazione generale e otteniamo il riferimento del genere ad un prezzo che è alla portata di tutte le tasche. Il costo medio dei controller adatti ai giochi di combattimento oscilla in questa fascia.