Il gamepad non risponde ai comandi: perché accade?

A chi non è mai successo che il gamepad non rispondesse ai comandi? A tutti è capitato almeno una volta durante la nostra vita da gamer. I gamepad infatti, come qualsiasi altro strumento, sono soggetti a usura e sensibili agli urti, oltre che ad alcuni problemi tecnici che possono verificarsi in qualsiasi momento e che a volte però sono solo frutto di un errore di produzione. In questo caso però basterà recarvi al negozio presso la quale avete acquistato il vostro oggetto di gioco e chiedere di cambiarvelo perché ovviamente l’errore o la colpa non è vostra. Se avete acquistato così il vostro gamepad allora dovrete essere risarciti con un cambio di gamepad. Naturalmente il nuovo gamepad dovrà essere funzionante altrimenti scatterebbe un vero e proprio caso verso la ditta che li produce.

Prima di passare alla fatidica domanda sul perchè a volte i comandi del nostro gamepad non rispondono, dobbiamo chiarire che un aspetto fondamentale in tal senso è la manutenzione. Se fate cadere il vostro cellulare cosa succede? Accade che lo danneggiate. Se urtate con la vostra macchina un albero? Danneggiate l’auto, e l’albero. Stessa cosa vale anche per i gamepad. Sono degli oggetti delicati che vanno tenuti in maniera accorta. Per esempio, avete mai pensato di usare delle protezioni? Sono davvero ottime per proteggere il gamepad da urti e botte casuali e non. Inoltre potrete sbizzarrirvi anche nel personalizzare questa vostra protezione in silicone. Queste infatti possono essere soggette a cambiamenti. potrete utilizzare delle fantasie che vi appartengano maggiormente dei colori standard del gamepad. Potete dunque usare colori diverse e perché no affiggere una bella immagine del vostro personaggio favorito dei videogames.

Perchè non funzionano

Bene ragazzi, una volta discusso della manutenzione, ed in merito a ciò aspetto vostri commenti per capire voi come proteggete e tutelate il vostro gamepad dalle intemperie che può creare una casa anche apparentemente tranquilla, passiamo a perchè a volte i comandi non funzionano. Abbiamo detto dunque che se il gamepad è nuovo ed i comandi non rispondono si potrebbe pensare ad un errore di fabbrica. In questo caso recatevi presso il negozio dove lo avete acquistato e fatevelo cambiare senza se e senza ma. La colpa non è certo la vostra. Se invece il problema arriva dopo un buon periodo di utilizzo dello strumento da gioco, allora si potrebbe pensare all’usura del vostro gamepad. I pad infatti non durano in eterno ed il continuo schiacciare di tasti farà in modo che questi si allentino fino allo sfinimento. In questo caso, soprattutto se il pad vi è durato per anni, la miglior soluzione è quella di cambiarlo.

Quello che analizzeremo come ultimo caso è però quello più spinoso rispetto agli altri. Sto parlando infatti di quando il vostro comando non risponde quando meno ve l’aspettate. Se avete il vostro gamepad da non troppo tempo oppure se lo utilizzate e poco e comunque riscontrate questo tipo di problema, beh allora c’è qualcosa che non va. La risposta più semplice è però che il gamepad avrà preso dei colpi, volontari o involontari, da parte del giocatore o magari anche da un’altra persona come vostro padre che era intento a sistemare i vecchi filmini di natale nel cassetto al fianco del cassetto dove depositate il vostro pad. In questo caso c’è poco da fare. Gli urti sono l’arma più pericolosa per i gamepad e tutti ne abbiamo perso qualcuno per strada proprio a causa di questo motivo. D’altro canto però esiste anche una possibile soluzione. A volte infatti può capitare, anche solo al pigiare molto violentemente un tasto, che il suo controllo si perda per uno spostamento nella meccanica del pad.

Come aprire un gamepad per aggiustarne i comandi

Aggacciandoci all’ultimo caso esaminato possiamo notare come in questo caso il controller possa essere aggiustato ed anche con mani inesperte. Se proprio non ve la sentite di aprire il vostro gamepad per paura di apportare maggiori danni allora portatelo in negozio. O magari affidatelo ad un amico con mani più esperte delle vostre. Sicuramente avrete degli amici che avranno aperto un gamepad nella loro vita da gamer per aggiustarne i comandi. Bene, nel caso ci voleste provare vi diciamo che sì, c’è il rischio che possiate causare maggiori danni. Questi danni potrebbero essere il frutto dall’errata maniera di aprire il vostro pad o magari forzando troppo la mano. Per aprirlo comunque basta che vi muniate di un cacciavite ed il gioco è fatto. Dai non è molto difficile, potete farlo tutti, provateci e fatemi sapere. Bene, una volta aperto il gamepad basta solo rimettere a posto la sua meccanica e richiudere il gamepad con il processo inverso a quanto fatto prima.

In questo modo il gamepad dovrebbe riprendere a funzionare alla perfezione con i comandi al loro posto. I comandi di un gamepad infatti hanno una posizione ben precisa e non deve essere intaccata. Tali comandi del vostro gamepad, una volta aggiustati, non vi daranno più problemi. Se poi il caso si ripresenta allora forse c’è un problema ulteriore ed in quel caso è bene portate il gamepad, ancora una volta, da un professionista o comunque metterlo in mani esperte. Insomma possono essere svariati i motivi per cui i comandi dei vostro gamepad non funzionino. Però per provare a risparmiare un po’ di soldini provateci voi ad aggiustarlo e se non ci riuscite portatelo in un negozio o ancora meglio se non ci riuscite è forse perchè probabilmente non si può aggiustare. In questo caso evitate di portarlo in negozio evitando una spesa inutile e comprate un nuovo gamepad.

Controllate i comandi del gamepad

Comprare un nuovo gamepad è piuttosto semplice. Badate bene però che una volta che lo avrete acquistato di provarlo immediatamente e assicuratevi che tutti i comandi rispondano alla perfezione. Altrimenti torna all’inizio dell’articolo e rileggilo per capirci qualcosa in più. vi auguro però che non dobbiate arrivare a questo. Bene, ora non mi resta che augurarvi un buon divertimento e ricordate che i videogame hanno proprio l’obiettivo di svago e di divertimento. Non vi arrabbiate e soprattutto non date colpi al vostro gamepad.

Punti di forza
Sensibilità
Wireless
Cuffie
Impugnatura

Da sempre appassionato dei videogame. Sono un nostalgico dei giochi degli anno ’90. Crash Bandicoot il meglio del meglio.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 EasySMX ESM-9100 - PS3 PC Controller con Cavo, PS3 Joystick,Controller di Gioco per PS3,Wired...

EasySMX ESM-9100 - PS3 PC Controller con Cavo, PS3 Joystick,Controller di Gioco per PS3,Wired...

  • Il controller di gioco supporta Windows, Vista, TV-Box, PS3 e Android (versione 4.0 o superiore, il...
  • Il suo design ergonomico e la disposizione dei pulsanti asimmetrica, oltre al design antiscivolo...
  • Doppia-vibrazione: I due motori elettrici vibrano quando si sta slittando o quando si subisce un...
2 Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Consolle, Tastierino Direzionale ‎‎4...

Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Consolle, Tastierino Direzionale...

  • Compatibilità Completa: Il gamepad di Logitech F130 supporta un'ampia varietà di ‎videogiochi...
  • Layout Tradizionale in Stile Console: II tuo istinto guiderà le tue azioni ‎nel layout che già...
  • Tastierino a 4 Direzioni: I tastierini standard con singolo ‎snodo centrale hanno controllo...
3 JAMSWALL Game Controller per Xbox 360,Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB,...

JAMSWALL Game Controller per Xbox 360,Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB,...

  • 【Alta qualità】 Questo controller xbox è un prodotto di terze parti ed è un ottimo sostituto...
  • 【Plug and play】 Collega il controller cablato Xbox 360 a una delle due porte USB sul lato...
  • 【Massimo comfort】 Design ergonomico compatto per gioco confortevole, precisione, buone...
4 Dhaose Xbox 360 Game Controller, Wired Game Controller Gamepad controller di design ergonomico...

Dhaose Xbox 360 Game Controller, Wired Game Controller Gamepad controller di design ergonomico...

  • alta qualità: Controllore cablato di precisione per Microsoft Xbox 360 sistema di gioco. La...
  • Gamplay fine: sono inclusi due grilletti analogici a pressione, due motori a vibrazione e un pad...
  • Doppia scossa: Con due motori, si basera sull'effetto del tovibrate gioco, migliorare la vostra...
5 Controller di Gioco Wireless Bluetooth Per Tablet Android, Smart TV, TV Box Gamepad + Joystick +...

Controller di Gioco Wireless Bluetooth Per Tablet Android, Smart TV, TV Box Gamepad + Joystick +...

  • ATTENZIONE : Non compatibile con Apple TV.
  • Il prodotto adotta la soluzione wireless 4.0, che supporta la riproduzione diretta dei dispositivi...
  • Compatibile con telefoni / tablet Android, come: Samsung Galaxy S9 / S9 S10 / S10, sistema Smart TV,...
Back to top
Apri Menu
Scelta Gamepad