A chi non è mai successo che il gamepad non rispondesse ai comandi? A tutti è capitato almeno una volta durante la nostra vita da gamer. I gamepad infatti, come qualsiasi altro strumento, sono soggetti a usura e sensibili agli urti, oltre che ad alcuni problemi tecnici che possono verificarsi in qualsiasi momento e che a volte però sono solo frutto di un errore di produzione. In questo caso però basterà recarvi al negozio presso la quale avete acquistato il vostro oggetto di gioco e chiedere di cambiarvelo perché ovviamente l’errore o la colpa non è vostra. Se avete acquistato così il vostro gamepad allora dovrete essere risarciti con un cambio di gamepad. Naturalmente il nuovo gamepad dovrà essere funzionante altrimenti scatterebbe un vero e proprio caso verso la ditta che li produce.
Perchè non funzionano
Bene ragazzi, una volta discusso della manutenzione, ed in merito a ciò aspetto vostri commenti per capire voi come proteggete e tutelate il vostro gamepad dalle intemperie che può creare una casa anche apparentemente tranquilla, passiamo a perchè a volte i comandi non funzionano. Abbiamo detto dunque che se il gamepad è nuovo ed i comandi non rispondono si potrebbe pensare ad un errore di fabbrica. In questo caso recatevi presso il negozio dove lo avete acquistato e fatevelo cambiare senza se e senza ma. La colpa non è certo la vostra. Se invece il problema arriva dopo un buon periodo di utilizzo dello strumento da gioco, allora si potrebbe pensare all’usura del vostro gamepad. I pad infatti non durano in eterno ed il continuo schiacciare di tasti farà in modo che questi si allentino fino allo sfinimento. In questo caso, soprattutto se il pad vi è durato per anni, la miglior soluzione è quella di cambiarlo.
Come aprire un gamepad per aggiustarne i comandi
Aggacciandoci all’ultimo caso esaminato possiamo notare come in questo caso il controller possa essere aggiustato ed anche con mani inesperte. Se proprio non ve la sentite di aprire il vostro gamepad per paura di apportare maggiori danni allora portatelo in negozio. O magari affidatelo ad un amico con mani più esperte delle vostre. Sicuramente avrete degli amici che avranno aperto un gamepad nella loro vita da gamer per aggiustarne i comandi. Bene, nel caso ci voleste provare vi diciamo che sì, c’è il rischio che possiate causare maggiori danni. Questi danni potrebbero essere il frutto dall’errata maniera di aprire il vostro pad o magari forzando troppo la mano. Per aprirlo comunque basta che vi muniate di un cacciavite ed il gioco è fatto. Dai non è molto difficile, potete farlo tutti, provateci e fatemi sapere. Bene, una volta aperto il gamepad basta solo rimettere a posto la sua meccanica e richiudere il gamepad con il processo inverso a quanto fatto prima.
Controllate i comandi del gamepad
Comprare un nuovo gamepad è piuttosto semplice. Badate bene però che una volta che lo avrete acquistato di provarlo immediatamente e assicuratevi che tutti i comandi rispondano alla perfezione. Altrimenti torna all’inizio dell’articolo e rileggilo per capirci qualcosa in più. vi auguro però che non dobbiate arrivare a questo. Bene, ora non mi resta che augurarvi un buon divertimento e ricordate che i videogame hanno proprio l’obiettivo di svago e di divertimento. Non vi arrabbiate e soprattutto non date colpi al vostro gamepad.
Punti di forza |
---|
Sensibilità |
Wireless |
Cuffie |
Impugnatura |