La televisione ha da tempo cessato di essere un apparecchio con la sola funzione di TV. Le Smart TV LG sono in aumento e oggi la televisione può essere vista come un oggetto di intrattenimento completo dove è possibile installare centinaia di app e giochi. I giochi sono disponibili come app e, prima di esaminare altre opzioni su come utilizzare la tua Smart TV LG per giocare, diamo un’occhiata alle opzioni possibili.
Giocare col gamepad sulla TV LG
Proprio come sei abituato dalle app di gioco sul tuo smartphone, puoi anche installarle per la tua Smart TV LG. La selezione spazia da generi RPG e arcade a giochi strategici. Nessun desiderio può rimanere insoddisfatto. Ci sono giochi gratuiti per la tua Smart TV LG Android e giochi a pagamento.
Ad esempio Star Wars: Knights of the Old Republic, dove devi esplorare più pianeti alla ricerca di antiche mappe. Vediamo come installare i giochi sulla Smart TV LG. L’installazione di una nuova app di gioco è simile a quella di un’app per smartphone.
Premi il tasto Home per accedere al menu principale, seleziona Giochi, trova il gioco che desideri clicca su Installa e attendi che il gioco sia installato completamente.
Puoi giocare ai tuoi titoli preferiti sulla Smart TV LG? Certo! Per tutti gli appassionati di giochi on-line, come Fifa o Lara Croft and the Guardian of Light, è ora possibile giocare sulla televisione. Il vantaggio per tutti gli utenti è che la selezione di giochi on-line è più ampia di quella delle app.
Inoltre c’è anche la possibilità di giocare a poker, roulette, casinò dal vivo, per farti sentire come se fossi al casinò direttamente a casa tua. Fondamentalmente, hai solo bisogno di un gamepad e di un browser web. Di solito il browser è preinstallato oppure può essere aggiunto alla selezione delle app come descritto sopra.
Come collegare gamepad e smartphone alla TV LG
Collegare il gamepad alla TV LG è molto semplice tramite la porta USB: inseriscilo e conferma con il telecomando. Puoi controllare la televisione tramite un dispositivo USB oppure connesso via Bluetooth. Premi il pulsante di connessione Bluetooth sulla TV LG: gamepad, tastiera o mouse dovrebbero essere riconosciuti subito. In caso contrario apri Impostazioni, Aggiungi Bluetooth.
Ti piacerebbe giocare a un gioco del Google Play Store sulla tua Smart TV LG, ma non è disponibile nell’app store della televisione? Nessun problema! È possibile trasferire facilmente lo schermo del telefono cellulare sulla TV. Per questo è necessario il cosiddetto mirroring.
Screen Mirroring è stato sviluppato per trasferire immagini o video dal piccolo schermo dello smartphone a schermi più grandi.
Tutto ciò che fai sullo smartphone viene visualizzato sullo schermo desiderato. Naturalmente, questo è possibile anche con app e giochi, però diventa poco pratico se vuoi giocare sul grande schermo e devi comunque svolgere tutte le funzioni sul tuo smartphone.
ApowerMirror è un’app con cui è possibile trasferire lo schermo sulla televisione e, con un gamepad, un mouse o una tastiera collegati, è possibile controllarlo facilmente senza il cellulare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un cavo HDMI, un laptop, una TV LG e il software ApowerMirror, che puoi scaricare gratuitamente da qualsiasi app store.
Collega il laptop alla TV, seleziona HDMI tramite Ingresso, attiva la modalità di debug USB sul tuo smartphone Android, quindi collegalo al laptop tramite cavo USB. L’installazione dell’app si avvia automaticamente, aprila e clicca su Inizia ora. Naturalmente, tutto può essere fatto anche tramite WLAN, purché il laptop e lo smartphone siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Le app per giocare sulla TV
Attraverso il cosiddetto streaming di gioco, l’immagine e il suono del tuo gioco al PC possono essere trasmessi alla televisione tramite una rete. Puoi giocare facilmente sulla TV LG, nonostante la distanza fisica. Steam Link offre questa possibilità.
Steam Link è una app che puoi usare su qualsiasi TV, è importante solo che il televisore sia collegato a una rete WLAN o LAN. In alcune TV questa app può essere scaricata direttamente dall’App Store integrato. Che cos’è Steam?
Steam è una piattaforma di distribuzione Internet. Una volta registrati, molti giochi gratuiti e a pagamento possono essere scaricati e giocati col gamepad sulla TV.
L’esperienza dei giochi può essere facilmente condivisa con altri gamers. Se hai creato un account Steam, collega il gamepad alla TV e scarica l’app dall’App Store: il PC e la TV LG devono essere collegati alla stessa rete. Giocare con un cavo LAN funziona meglio, in quanto potrebbero esserci interruzioni con una connessione wireless.
Un gamepad, la tastiera e il mouse sono sufficienti per il controllo. Se desideri rinnovare la tua esperienza di gioco, ti consigliamo un gamepad di tipo Steam Controller. A quali giochi puoi giocare su Steam? Ovviamente, tutti i giochi scaricati o acquistati su Steam sono riproducibili sulla TV LG.
I giochi che non sono direttamente sulla piattaforma possono essere importati facilmente. I giochi per browser si vedono senza problemi sulle Smart TV LG, ma il vero divertimento arriva solo con una periferica adatta come un buon gamepad. I prezzi medi dei joypad oscillano da 30 a 80 euro.
Vedere sempre i prezzi sui siti linkati perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.