Sono tante le cose da sapere sulla connettività di un gamepad perché ne esistono di molti tipi. In questa guida li vedremo tutti, anche quelli non ufficiali come collegare un controller della console al computer.
Connettività di un gamepad col filo o senza
La connettività di un gamepad è una faccenda abbastanza complessa, anche se a prima vista può sembrare semplice. I gamepad si possono collegare con un semplice cavo ad una porta libera del computer o della console.
In questo caso si parla di gamepad cablati, un tipo di connessione che ha diversi vantaggi ma è piuttosto scomoda. La scomodità è dovuta al filo che può annodarsi o non essere sufficientemente lungo per giocare agevolmente.
Di solito al computer si sta abbastanza vicini per giocare, ma non è così per le console, usate soprattutto dal divano di fronte alla TV. Da parecchio tempo sono in circolazione i gamepad senza fili, utili sia per i computer che per le piattaforme di gioco.
I gamepad senza fili si collegano mediante connessione Bluetooth che ovviamente deve essere presente sul computer nel caso in cui si giochi con questa piattaforma.
In genere le console moderne hanno tutte gamepad con questo tipo di connessione che, volendo, si può rendere cablata. Il cavo serve per caricare il gamepad inserendolo nella presa della piattaforma, ma si può anche usare per giocare ottenendo qualche vantaggio.
Il vantaggio principale dei gamepad cablati rispetto a quelli senza fili è la minore latenza. La latenza è il ritardo che c’è tra la pressione di un comando sul controller e l’esecuzione dello stesso sulla console o sul computer.
Ovviamente il problema della latenza vale sia per le console che per i computer, perché è una questione di segnale che viaggia più velocemente sui cavi piuttosto che nell’aria.
Connettività dei gamepad negli smartphone
Molti giocano con lo smartphone o il tablet ed in questo caso la connettività di un gamepad cablata è un po’ più complessa. Infatti bisogna avere un cavo OTG ed ovviamente il dispositivo deve essere compatibile con questa tecnologia.
Questo piccolo cavo è spesso fornito in dotazione nella confezione stessa dei tablet e di qualche smartphone di fascia alta. Basta connetterne un capo alla presa micro USB che dall’altra parte c’è una presa USB femmina dove collegare il gamepad.
Oggi tutti gli smartphone e i tablet hanno la funzionalità Bluetooth e la connettività di un gamepad senza fili è valida anche per loro.
Fare l’accoppiamento è molto semplice e funziona esattamente come con tutti gli altri dispositivi. Andare delle impostazioni, attivare il Bluetooth e cliccare sulla ricerca di dispositivi nelle vicinanze. Accendere il Bluetooth nel gamepad e dovrebbe essere subito visualizzato tra i dispositivi nel raggio di azione del telefono o del tablet.
Qualora non fosse visibile spengere e riaccendere il Bluetooth in entrambi i device. Il problema della latenza è valido anche in questo caso, sebbene ci se ne accorga di meno perché la risoluzione e la velocità dei giochi negli smartphone sono assai inferiori rispetto a computer e console.
Tanti preferiscono usare il cavo anche perché devono rimanere vicino al telefono per riuscire a vedere lo schermo.
Connettere un controller di console al PC
Se è possibile collegare un controller al telefono è vero che si possono collegare quelli della console al computer e viceversa. La connettività di un gamepad anche in questo caso può essere senza fili o cablata, ma vediamo passo passo come fare con un controller della PlayStation 4.
Funziona con qualsiasi controller PS4, anche quelli rilasciati di recente e su tutte le versioni di Windows, da Vista in poi. Per prima cosa scarica il software DS4Windows, necessario per il corretto funzionamento del nostro controller PS4 sul PC.
Questo renderà possibile il funzionamento tra il Dualshock 4 e il computer. Il software si trova con una ricerca su Internet ed è gratis. Per facilitare la comprensione del programma, puoi anche scaricare il language pack in italiano.
Una volta scaricato, decomprimi il file Zip e avvialo, seguendo le istruzioni di installazione.
Una volta terminato questo passaggio, avrai accesso all’interfaccia del software. Per installare il language pack decomprimi semplicemente l’archivio precedentemente scaricato nella cartella in cui hai installato il programma.
Attiva il Bluetooth sul PC se ne è dotato (o leggi più avanti la connessione USB se non è così) e fai attenzione adesso. Accendi il tuo Dualshock 4 tenendo premuti i tasti Condividi e PlayStation per alcuni secondi fino a quando la barra luminosa lampeggia.
Ora devi solo fare una ricerca tra i dispositivi nel raggio di azione Bluetooth tramite il PC che il controller PS4 dovrebbe essere nell’elenco pronto per la connessione al computer. Avvia o riavvia il software DS4Windows e la connettività del gamepad senza fili sarà attiva.
Per collegare il Dualshock 4 al PC tramite USB basta inserire il cavo micro USB dal controller al PC. Il gamepad sarà immediatamente riconosciuto dal software DS4Windows. Quando giochi, lascialo attivo in background e divertiti.
Per ricollegare il joypad alla PS4 premi il pulsante PlayStation per 10 secondi per spegnerlo. Ricollega il controller alla PS4 tramite il suo cavo USB per accoppiarli di nuovo.