Guida pratica con video tutorial per resettare i gamepad delle principali console. L’elenco completo di tutti i problemi possibili che possono dare i controller e come risolverli, sia resettandoli che in altre maniere.
Pulire la cache e ripristinare Xbox
Se hai notato che stai riscontrando problemi nell’avvio del gioco o nella visualizzazione della schermata iniziale, potrebbe essere dovuto alla cache. Ad esempio, ci possono essere momenti in cui inizi una partita e improvvisamente torni alla schermata iniziale senza una ragione apparente.
In un altro caso, ti rendi conto che le miniature dei giochi non hanno più l’immagine giusta. Tutte queste piccole seccature possono essere risolte pulendo la cache. La cosa può anche aiutarti a migliorare il gameplay dei tuoi giochi.
Come cancellare la cache di Xbox One è molto semplice sebbene, a differenza della precedente generazione Xbox 360, non esista alcuna opzione per cancellare la cache su Xbox One.
Spegni la console con il pulsante di accensione.
Il pannello frontale e l’alimentatore devono essere spenti, quindi scollega il cavo di alimentazione e premi il pulsante di accensione tre volte per rimuovere qualsiasi tensione elettrica. Attendi tre minuti e ricollega il cavo di alimentazione, quindi la luce di Xbox One dovrebbe passare dal bianco all’arancione.
Accendi la console con il pulsante di accensione. La cache è ora vuota. Prima di ripristinare Xbox One, assicurati di eseguire il backup dei dati di gioco e delle app su Xbox Live o su un archivio fisico online come una chiavetta USB o un disco rigido esterno.
Premi il pulsante Xbox, vai su Impostazioni quindi scegli l’opzione Sistema, Console e aggiorna informazioni, Ripristina console. Adesso scegli tra Ripristina ed elimina tutto o Ripristina e mantieni i miei giochi e le mie applicazioni se non hai ancora salvato i tuoi dati. La piattaforma è adesso ripristinata e non dovrebbe più dare problemi.
Quando non c’è bisogno di resettare un gamepad
Spesso i gamepad danno diversi tipi di problemi che non sono collegati alla parte elettronica. Vediamo quali sono i più comuni della PlayStation 4 e come risolverli. Il controller PS4 lampeggia in bianco, blu o arancione.
Contrariamente a quanto pensano molti giocatori, il fatto che il tuo controller stia lampeggiando in bianco o un altro colore non significa che si tratti di malfunzionamento. Se noti altri sintomi associati a questo lampeggiamento, concentrati su questi, poiché sono il vero indizio del problema.
Quando connetti il gamepad alla PS4 e non lo riconosce, è spesso un problema di alimentazione. In questo caso potrebbe avere un problema con il connettore. Questo malfunzionamento può verificarsi quando i connettori sono danneggiati o il cavo è sciupato.
Per accertarti che questo sia il problema, puoi testare un altro controller o provare il controller su un’altra PS4.
Fai attenzione a come tratti i cavi, non tirarli troppo. Al fine di preservare i connettori, evita qualsiasi tipo di torsione che può esercitare pressione sullo spinotto.
Se il controller non si accende affatto o non rimane acceso per molto tempo, potrebbe essere un problema di batteria. L’unica cosa da fare in questo caso è sostituire o caricare la batteria. In linea di principio, due ore sono più che sufficienti per ricaricarlo quando la batteria è completamente scarica.
Connessione Bluetooth e trigger
Se noti che il controller non è più in grado di connettersi alla console, il circuito Bluetooth potrebbe essere interrotto. In questo caso, è necessario modificarlo. Quando i pulsanti non funzionano più correttamente, il più delle volte è necessario sostituire la base.
Se sono danneggiati o rotti, dovrai cambiare tutti i pulsanti.
Per quanto riguarda i trigger L1 / L2 e R1 / R2, quando questi tasti non rispondono più, spesso è un problema con il cavo che va cambiato.
Se ad esempio non ritornano alla loro posizione originale, è probabile che debbano essere cambiati gli interruttori. Nel caso in cui i grilletti si allentino devi sostituire la scocca.
Resettare il controller
Dopo aver spento la console PlayStation 4 devi individuare il piccolo tasto di reset situato nella parte posteriore accanto al pulsante L2. È un buco nascosto e molto piccolo, fatto in questo modo proprio per evitare che venga premuto accidentalmente.
Bisogna che trovi qualcosa di sottile, lungo e appuntito per riuscire a penetrarci all’interno dove c’è il tasto di reset. L’oggetto migliore è una graffetta: allungala e inseriscila nel buco premendo fino in fondo per almeno 10 secondi.
A questo punto devi collegare il controller alla piattaforma tramite il cavo e accenderla.
Il joypad dovrebbe essere riconosciuto subito, quindi basta procedere con l’accoppiamento Bluetooth e tornare a giocare come sempre. Per individuare facilmente il buco dove infilare la graffetta per premere il tasto di reset, capovolgi il gamepad con le due maniglie rivolte verso di te.
Il buco è a destra, come è illustrato chiaramente nel video tutorial che segue. In alternativa alla graffetta si può usare un fermacarte o uno stuzzicadenti, comunque un oggetto che non si spezzi premendolo con un po’ di forza.
Questa operazione riporta il gamepad resettato come quando è uscito di fabbrica, quindi saranno perse eventuali impostazioni fatte.