Ecco finalmente tutte le informazioni utili per connettere un gamepad ad una console, di qualsiasi tipo esso sia. Analizzeremo la procedura di collegamento dei controller Sony e Microsoft con qualche suggerimento utile per farli funzionare al massimo. Alla fine c’è un video tutorial molto semplice a corredo dell’articolo per renderlo fruibile a tutti.
Connettere un gamepad ad una console PS4
Cominciamo questa panoramica su come connettere un gamepad ad una console con quello di Sony PlayStation 4. Devi sapere che puoi collegarlo sia alla console che al computer, come tutti gli altri controller di cui parleremo. Dopo aver acceso la piattaforma devi inserire il controller nella presa USB.
Automaticamente verranno associati e la piattaforma inizierà a caricare il joypad che potrai usare in modalità Wi-Fi. Sulla PlayStation 4 si possono usare fino 4 controller ed ognuno va configurato separatamente. Per farlo tieni premuto il tasto PS e comparirà il menu per la creazione di un nuovo utente o il link per giocare come guest, ospite, con un accesso temporaneo.
Ripeti il wizard per la creazione guidata di tutti gli utenti fino a un massimo di quattro.
Puoi connetterli temporaneamente tutti come ospiti oppure configurarli in maniera che la piattaforma salvi i dati personali e quelli di gioco. Dopo aver visto come collegare il gamepad per la PlayStation 4 alla piattaforma vediamo connetterlo al computer. Puoi collegato sia su PC Windows che su computer Macintosh, perché entrambi supportano sia la connessione cablata che wireless mediante Bluetooth.
Con Windows è sufficiente collegarlo alla presa USB oppure abbinarlo col Bluetooth mediante la procedura tradizionale che si usa per connettere ogni dispositivo. Ci sarà bisogno dei driver appositi che permettono di collegare il DualShock e farlo funzionare senza problemi. I driver da scaricare sono in formato compresso, decomprimerli e avviare l’installazione.
Questi driver funzionano anche per Xbox 360. A questo punto il controller della PlayStation 4 è riconosciuto automaticamente mediante connessione USB. Per accoppiarlo in modalità Bluetooth bisogna premere contemporaneamente i tasti Share e PS, quindi attivare il Bluetooth sul computer e associarlo a seconda del sistema operativo.
Connettere un gamepad ad una console Xbox
Dopo aver visto come connettere un gamepad ad una console PS4, analizziamo la procedura che funziona con la rivale targata Microsoft. Anche in questo caso si può collegare sia alla console che a un computer Windows o Macintosh mediante Bluetooth o con cavo. Inizia ad accendere la console tenendo premuto per qualche secondo il pulsante Xbox sulla scocca.
Metti le batterie nel controller wireless e accendilo tenendo schiacciato alcuni secondi il pulsante superiore del joypad, chiamato anche Guida. Premi e rilascia il pulsante sulla console entro 20 secondi e fai la stessa operazione con quello sul controller. A questo punto gli indicatori luminosi del pulsante cominceranno a lampeggiare fintantoché non sarà avvenuto il collegamento.
Quando gli indicatori luminosi si fermano e ne rimane solo uno acceso fisso significa che l’accoppiamento è andato a buon fine.
A seconda del tipo di Xbox il pulsante di connessione del controller si trova sul lato o sulla parte anteriore sotto al pulsante di accensione. Anche in questo caso puoi collegare fino a 4 controller ed ogni volta si accenderà una sezione illuminata intorno al pulsante di alimentazione della piattaforma e al pulsante Guida del gamepad.
La stessa operazione va fatta per controllare la posizione del giocatore, identificata dalla luce intorno al pulsante. Per collegare un joypad di Xbox al computer con sistema operativo Macintosh o Windows basta operare come segue. La connessione può essere con il cavo USB o mediante Bluetooth.
Con i computer Windows non c’è bisogno di installare nessun driver, essendo entrambi della stessa casa madre Microsoft. Basta inserire i controller in una presa USB che funziona, oppure procedere con il tradizionale accoppiamento mediante Bluetooth.
Il sistema operativo deve essere aggiornato all’ultima versione e i controller compatibili sono garantiti solamente a partire dalla versione Anniversary. Ovviamente il Bluetooth sul PC deve essere attivato per collegare un controller wireless.
Giocare con Steam
Forse saprai che puoi connettere un gamepad ad una console e giocarci su Steam. Naturalmente devi prima collegarlo al computer con le procedure che abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Per modificare le impostazioni su Steam basta aprire il relativo menu in alto a sinistra e selezionare la voce Controller dal menu Preferenze.
Vedrai la lista di tutti i gamepad registrati: seleziona quello che vuoi modificare e procedi, non prima di averlo staccato e ricollegato.
Puoi configurarlo come uno Steam controller con questi pochi semplici passi e usarlo ogni volta che accederai al tuo account. La procedura è identica per qualunque joystick tu abbia collegato a Steam e voglia modificare le impostazioni.
Per connetterne uno nuovo basta collegarlo al computer e giocare con uno dei titoli presenti nella collezione. Se ancora non hai mai giocato a Steam provalo, trovi molti tutorial su come farlo su Internet.