Guida veloce alla funzione dei tasti sui gamepad più conosciuti e popolari. Capire come usarli per giocare con la massima soddisfazione a tutti i titoli in circolazione.
Funzione dei tasti gamepad PlayStation
Tutti i controller sono fatti più o meno uguali a quelli firmati Sony e Microsoft. La funzione dei tasti può cambiare di poco, ma analizziamo intanto il famoso DualShock. Questo controller ha avuto un tale successo da rimanere simile a sé stesso per oltre vent’anni. Il tasto più importante è quello che permette di accendere il sistema o di riavviarlo se è in modalità standby.
Schiacciandolo si vedrà la schermata principale del sistema ed è il tasto PS. Premendo due volte in rapida successione questo pulsante si passa da un’applicazione in uso a l’altra. Schiacciando a lungo permette di vedere il menu rapido, le impostazioni al momento disponibili e i comandi principali. A sinistra c’è la levetta analogica che seleziona un elemento.
Il tasto X conferma la selezione, mentre il tasto cerchio la annulla.
Il pulsante Share, come dice il nome stesso, permette di accedere alla funzione di condivisione. Questa serve a condividere le informazioni sul gioco che si sta facendo con altri giocatori su Internet. Può fare istantanee delle schermate o brevi video del gioco in corso.
La trasmissione avviene in streaming anche dei contenuti del PlayStation Store, come gli eventi e i trofei vinti. Puoi guardare quello che stanno facendo gli altri giocatori inoltrando una richiesta. Il tasto Options consente l’accesso al relativo menu con i comandi disponibili in quel momento.
Funzione di tutti i tasti del gamepad DualShock
Un componente molto importante del gamepad DualShock è il touch pad. Vediamo quali sono le funzioni dei tasti, o meglio il modo di toccare questo componente essenziale. Tanto per cominciare le funzioni disponibili dipendono dal gioco che si sta facendo in quel momento. Il touch pad si può toccare, trascinare, toccare due volte a ripetizione oppure farci scorrere le dita.
Altre funzioni sono disponibili toccando e tenendolo premuto, oppure toccando con due dita avvicinandole verso l’esterno o l’interno. Clic e doppio clic si usano esattamente come su qualsiasi pulsante tradizionale. Sulla parte anteriore sinistra del joypad ci sono i tasti con la funzione di direzione, chiamati comunemente tasti direzionali.
Subito accanto c’è il pulsante Share e in mezzo il touch pad, a destra ci sono i tasti funzione triangolo, quadrato, cerchio e X e accanto il pulsante Options.
Nella parte inferiore ci sono le due levette analogiche destra e sinistra, nel mezzo l’altoparlante e subito sotto il tasto PS. Nella parte posteriore ci sono l’ingresso per le cuffie e la porta di espansione. Davanti ci sono i pulsanti R1 L1 e L2 R2, la barra luminosa e infine, nella parte bassa, la porta USB. La funzione dei tasti di questo gamepad è relativa al titolo in esecuzione e spesso nel menu vi sono le impostazioni da poter personalizzare.
Pulsanti Microsoft
Analizziamo adesso la funzione dei tasti del controller firmato Microsoft in uso alla piattaforma Xbox. Il materiale esterno è antiscivolo ed è progettato per collegarsi tramite Bluetooth facendo la relativa associazione con la console o con computer Windows. Si usa anche mediante il cavo USB che serve a ricaricarlo.
Sulla parte superiore sinistra c’è la levetta analogica e, subito sotto, lo la croce direzionale. Al centro davanti c’è il pulsante Xbox, nella parte anteriore superiore ci sono i tasti Visualizza a sinistra e Menu a destra. All’estrema sinistra ci sono i pulsanti X, Y, A e B e sotto la levetta destra. Nella parte anteriore vi sono il pulsante dorsale sinistro, la porta di ricarica USB e il pulsante dorsale destro.
Le levette destra e sinistra sono piccoli joystick analogici rivestiti di gomma dalla forma ergonomica.
Si spostano nelle varie direzioni e si possono premere diventando come pulsanti. I tasti dorsali sono rettangolari ed hanno una funzione diversa seconda del gioco che stai facendo. A cose normali si usano come tasti di scelta rapida nei vari menu.
Il tasto Visualizza è usato per evidenziare un’attività di un’applicazione o di un gioco, per esempio le mappe durante i giochi di ruolo oppure la barra degli indirizzi Internet. Anche in questo caso la funzione dei tasti del gamepad è basata sul gioco che si sta facendo. La porta di ricarica è sul bordo superiore del joypad ed è una mini USB che serve a giocare con il cavo o a ricaricare il gamepad.
La funzione dei tasti del gamepad cambia
Il pulsante Xbox serve ad accendere la console quando è spenta o spegnerla quando è accesa e ad accendere il controller. Tenendolo schiacciato fino a che non vibra quando la piattaforma è accesa, si attiverà l’assistente vocale oppure la lente di ingrandimento, a seconda delle situazioni.
Premendolo una volta si apre il pannello di controllo.
Se stai giocando con un computer Windows il pulsante Xbox apre la barra di controllo e, se stai giocando in streaming, visualizzerà la schermata principale dell’applicazione. Il pulsante Menu si usa per accedere alle funzioni del gioco o dell’applicazione, ma dipende da quel che si sta facendo. Ad esempio agisce come il tasto invio di una tastiera in base all’attività del momento.