Fasce di prezzo dei gamepad analogici, quanto costano e cosa considerare per scegliere il migliore.
Tecnologia dei gamepad analogici
I gamepad analogici trasformano il movimento delle dita in segnali elettrici. A differenza di quelli digitali, quelli analogici possono modificare l’intensità della resistenza in tutte le direzioni. Spingendo in avanti più profondamente il personaggio del videogioco correrà più o meno rapidamente. Il funzionamento è determinato da dei potenziometri interni che percepiscono la variazione della resistenza.
I gamepad analogici sono usati in molti ambiti, tra cui gli aerei civili e militari. Negli articoli più sofisticati, i segnali sono recepiti attraverso lo stick che si sposta in un magnete verso quattro sensori situati a nord, sud, est e ovest. Sono i migliori gamepad analogici attualmente in circolazione perché offrono affidabilità elevatissima e non sono soggetti ad usura.
Talvolta vengono chiamati controller 3D e sono usati soprattutto nei simulatori di volo.
Naturalmente sono i più costosi della piazza. Gamepad analogici sono considerati in linea generale tutti, perché in ognuno vi sono almeno un paio di stick con questa tecnologia. Sarebbe impossibile giocare agevolmente senza un controllo analogico.
In commercio vi sono sia gamepad analogici che digitali ed ognuno ha vantaggi e svantaggi. Per capire la differenza tra gamepad analogici e digitali basta osservare la loro rappresentazione grafica: quelli digitali sono raffigurati da tratti spezzati perché ognuno identifica una cifra variabile tra zero e uno. Il segnale analogico è un’onda continua.
Su quali giochi si usano i gamepad analogici
Storicamente, i gamepad analogici e digitali sono stati collegati alle console per videogiochi. Tuttavia, la maggior parte dei giocatori al computer oggi ha un gamepad. I primi joystick della storia erano digitali, infatti non permettevano di variare l’intensità o la velocità del movimento del personaggio. I gamepad analogici sono arrivati in un secondo momento con forme più o meno fantasiose.
La prima comparsa si può far risalire alle console di gioco, che hanno rivoluzionato il modo di controllare i videogames.
Sono stati inventati per essere tenuti con due mani, una soluzione molto più comoda rispetto al classico joystick che ha bisogno di una superficie di appoggio. Gli attuali gamepad analogici sono estremamente sofisticati e, oltre a dei sensori giroscopici per percepire l’inclinazione, hanno quasi sempre la vibrazione interna.
Sono utili per giocare a moltissimi titoli sia sulla console che sul computer. Ovviamente non si tratta di usarli con giochi FPS, ma su altri generi come FIFA o PES, con i quali sono molto più pratici. Anche i titoli platform, le corse in stile arcade e molti altri games si prestano bene all’uso di gamepad analogici. Da evitare con i simulatori di volo e gli sparatutto, ma per il resto sono forse meglio di qualsiasi joystick con pulsanti o tastiera con il mouse.
Caratteristiche dei controller
Se la coppia di tastiera e mouse rimane preferita da molti giocatori di sparatutto in prima persona e altri giochi di strategia, il gamepad analogico trova rapidamente il suo posto quando si tratta di divertirsi comodamente con tutti gli altri titoli. Il joypad ha ormai raggiunto un alto grado di maturità, al punto che è difficile da superare per qualunque periferica.
Tuttavia, sia che si scelga un modello economico per giocare occasionalmente con gli amici o, al contrario, un modello più sofisticato per un comfort e una precisione ancora maggiori, non mancano le proposte per ogni fascia di prezzo. In ogni caso vi sono alcuni punti essenziali da valutare prima di comprare gamepad analogici, qualsiasi budget si abbia a disposizione.
Innanzitutto deve essere costruito con materiali di buona qualità, rifinito in ogni dettaglio, leggero ma anche resistente.
Ovviamente non deve essere fatto di plastica scadente perché altrimenti alla prima caduta si romperà. Deve essere leggero per poter giocare agevolmente senza avvertire la fatica a causa del peso o della cattiva ergonomia. Le dita devono arrivare comodamente a tutti i pulsanti senza far male dopo poco tempo. Ogni singola leva o tasto deve essere piacevole da maneggiare, così come le croci direzionali e un eventuale pad.
La flessibilità dei joystick è essenziale e devono trovarsi in una posizione comoda da raggiungere con i pollici. La reattività dei comandi è un’altra caratteristica basilare, indispensabile per i giochi che richiedono prontezza di riflessi e rapidità. Se i modelli in fascia economica non offrono molta libertà, i controller di fascia alta sono sempre più personalizzabili. Possiamo modificare le levette e i grilletti, cambiare l’allocazione dei comandi e persino aggiungere pulsanti.
Fasce di prezzo
Per quel che riguarda le fasce di prezzo dei gamepad analogici sono molto variabili. I più economici si trovano a 15 euro nei supermercati, ma se vuoi qualcosa di migliore devi andare in un negozio specializzato. Per risparmiare qualcosa c’è Internet, tuttavia è sempre meglio provare un gamepad prima di comprarlo perché potrebbe non essere adatto alle proprie mani.
Affidarsi a quelli tradizionali delle console più conosciute è sempre una buona idea, tuttavia il prezzo di questi ultimi parte da almeno 60 euro. Un maggiore investimento può rivelarsi utile in futuro perché un controller di qualità, affidabile e robusto, durerà più tempo.