Panoramica sul funzionamento di tutti i tipi di gamepad per computer e console. Vedremo anche come collegare i controller allo smartphone oppure quelli della console al computer e infine un video con i migliori articoli recenti.
Usare i gamepad delle console
Vediamo come collegare un controller alla piattaforma di gioco Microsoft, un’operazione molto semplice. Per prima cosa bisogna inserire le batterie nel gamepad, quindi accenderlo tenendo premuto il pulsante Xbox nella parte centrale. Quando il pulsante lampeggia bisogna rilasciarlo e premere il tasto di connessione collocato sulla scocca vicino al vano del disco.
Premere il pulsante di collegamento nella parte posteriore del controller per 20 secondi fino a che la luce del pulsante centrale non rimane accesa fissa. Le istruzioni per collegarlo al computer sono molto semplici, perché basta che quest’ultimo sia dotato di connessione Bluetooth.
Qualora non vi fosse è sufficiente avere un adattatore Wi-Fi che costa pochi euro.
Volendo usare il cavo, basta inserirlo che i driver sono già installati dalle versioni di Windows 7 in poi. Per usare il gamepad della PlayStation 4 bisogna per prima cosa accende la piattaforma. Inserire il controller usando il cavo USB e premere il tasto PS. Quando la spia del controller si accende si può togliere il cavo e usare il joypad in modalità Wi-Fi.
Si possono collegare fino a quattro controller contemporaneamente alla piattaforma ed ogni volta bisogna premere il tasto PS. Ad ogni nuovo utente connesso sarà assegnato un colore sulla barra luminosa.
Migliori gamepad per Play Station
Istruzioni Joy-Con Nintendo
Oltre alla console Nintendo Switch troverai nella confezione due Joy-Con con la loro batteria ricaricabile e due cinturini da polso per usarli ovunque tu sia. Ci sono anche un cavo HDMI, un adattatore CA e una docking station. Accendi la console e, dopo aver impostato la lingua, lo schermo ti dirà come collegare l’adattatore CA e il cavo HDMI e quando collocare il Nintendo Switch nella docking station.
I pulsanti di accensione, standby e controllo del volume sono facilmente accessibili sul bordo superiore. Dopo aver smesso di giocare, se vuoi spegnere completamente la console, salva il gioco attuale, quindi tieni premuto il pulsante di accensione per tre secondi. Se la console non si accende o i controller non vanno, tieni premuto il pulsante di accensione per circa 10 secondi per spegnerla, quindi riaccendila.
Il passaggio dalla modalità portatile a quella TV e viceversa è quasi istantaneo.
Una volta accesa la console, farla scorrere nella docking station e, dopo alcuni secondi, la schermata della console sarà visualizzata sulla TV. Per tornare alla modalità portatile, è sufficiente rimuovere la console dalla base. Nintendo Switch ha un’autonomia che varia dalle tre alle sei ore, a seconda di parametri come risoluzione e luminosità.
I controller Joy-Con possono essere caricati mentre sono collegati alla console o ad un supporto di ricarica venduto separatamente. Il tempo di ricarica per i controller è di tre ore e si possono usare in diversi modi.
Un singolo utente può scegliere di giocare con un controller in ogni mano o due controller combinati sul Joy-Con Grip. Puoi decidere di acquistare un controller in un formato più tradizionale separatamente. Due giocatori possono competere su un singolo Nintendo Switch con un Joy-Con ciascuno, ed è anche possibile organizzare giochi a quattro giocatori con due Switch e quattro Joy-Con.
Migliori Gamepad per Nintendo
Controller di console sul PC
Se Windows gestisce perfettamente il controller Xbox, è molto meno semplice utilizzare un controller PS4 su un PC. Grazie al software DS4Windows, questo problema è stato risolto e potrai goderti i tuoi giochi compatibili con un controller senza problemi. Hai bisogno di un adattatore Bluetooth se vuoi usare il controller wireless, i driver e Microsoft .NET Framework 4.5.
I driver per Xbox sono preinstallati in tutte le versioni di Windows da Windows 7 in poi, quelli per Playstation sono inclusi nel software gratis DS4Windows. Qualunque sia il controller e dopo aver controllato che i driver siano presenti, associa il gamepad tramite Bluetooth. Se non hai Bluetooth sul computer usa un adattatore USB.
Vai su Pannello di controllo, Dispositivi e stampanti e accoppia il device.
Sul Dual Shock 4 passa alla modalità di accoppiamento tenendo premuti i pulsanti Share e Home fino a quando il LED non lampeggia. Avvia la ricerca del dispositivo Bluetooth facendo clic su Aggiungi un dispositivo. Non appena viene riconosciuto il Dual Shock 4, fai clic su Avanti e attendi l’installazione dei driver.
Clicca col tasto destro del mouse sul controller e seleziona Proprietà, Servizi. Verifica che la casella Driver per tastiera (HID) sia selezionata e avvia un gioco compatibile con il gamepad per testare che sia tutto a posto. Il touchpad Dual Shock 4 può essere usato per controllare il cursore del mouse, il che può essere molto utile se la tastiera e il mouse non sono facilmente accessibili.
Migliori gamepad per PC
Gamepad su Android
Non mancano i motivi per connettere il Dual Shock al tuo device Android. C’è molta scelta di giochi che non esistono su PS4 e puoi superare i limiti del touchscreen giocando in qualsiasi luogo. Qualunque sia il motivo, puoi ottenere il massimo dai tuoi giochi Android scoprendoli con un controller.
Su smartphone o tablet hai un migliore controllo dello schermo, il che è particolarmente interessante per godere dei giochi sempre più realistici offerti dal sistema Android. Il modo più semplice per connettere il Dual Shock 4 allo smartphone è usare la funzione Bluetooth. Attiva il Bluetooth su Android e tieni premuti i pulsanti Playstation e Share sul controller fino a quando una barra luminosa inizia a lampeggiare.
Ciò indica che sta cercando dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Dopo alcuni secondi, il menu Bluetooth sullo smartphone riconosce il controller con il nome di Wireless Controller.
Tutto quello che devi fare è premerlo per accoppiare i due dispositivi. Sebbene la connessione del gamepad PS4 sia quasi istantanea, potresti notare una differenza tra il tempo in cui usi il pulsante sul controller e il momento in cui il comando avviato appare sullo schermo.
Per evitare questa discrepanza, chiamata anche latenza, l’app Bluetooth Auto Connect, disponibile sulla piattaforma Google Play, ti sarà di grande aiuto. Una volta installata, vai alle impostazioni e premi la casella Debug. Da quel momento in poi l’applicazione ricollegherà automaticamente il controller se il segnale viene interrotto, eliminando così la latenza esistente. Per evitare del tutto la latenza usa un cavo USB.
Come usare un gamepad cablato sullo smartphone
Il cavo USB On The Go, (OTG) è un’estensione di USB 2.0 che consente a tutti i dispositivi con una porta USB di connettersi allo smartphone o al tablet quando sono compatibili. Per usarlo, basta scegliere un cavo OTG adatto e collegarli tra loro. Spesso questi cavi sono inclusi tra gli accessori di tablet e smartphone di fascia alta, sempre che siano compatibili.
Quelli di ultima generazione lo sono tutti, ma se hai un telefono datato, controlla che sia compatibile con OTG. Il gamepad una volta collegato è immediatamente riconosciuto e devi solo avviare un gioco (compatibile con i controller) per provarlo. Verifica che il gioco sia ottimizzato per essere usato con un controller esterno, specifica sempre menzionata dallo sviluppatore.
I giochi più recenti sono nativamente ottimizzati per l’uso tramite un controller PS4, Xbox o generico e offrono questa opzione direttamente dal loro menu.
Tuttavia, non tutti i giochi sono compatibili e potresti avere pochissima libertà sul controller. Se così fosse hai bisogno di un’applicazione di terze parti per rimappare le chiavi sul gamepad e usarlo interamente. Queste app consentono di creare diversi profili e adattare i tasti al tuo stile di gioco.