Se sei un giocatore e vorresti avere per le mani soltanto un gamepad per usarlo come tastiera e mouse, continua a leggere questo articolo. Vedremo se e come è possibile farlo e le procedure necessarie per avere un solo dispositivo di input per il proprio computer.
Usare il gamepad PS4 come mouse
Certamente ti sarà venuto in mente almeno qualche volta di usare il gamepad come mouse. Se stai spesso di fronte al computer per giocare con un controller in mano, potresti non aver voglia di staccarlo e usare il mouse come puntatore.
Niente paura, perché la possibilità di usare il gamepad come mouse è molto più semplice di quanto possa sembrare. In alcuni casi c’è bisogno di scaricare un software di emulazione, in modo da far riconoscere alcuni joypad al computer.
In altri casi basta fare l’accoppiamento mediante Bluetooth che in automatico il computer vede i movimenti dei joystick analogici del controller e li riproduce come se fossero di un mouse. Se hai una console puoi usare il dispositivo della stessa per fare qualunque cosa anche al computer.
Vediamo ad esempio come bisogna fare ad usare il gamepad della PlayStation 4 come mouse.
È necessario scaricare sul computer un piccolo software gratuito che si chiama DS4 Windows e funziona per l’appunto con il DualShock 4. Si tratta di un file in formato zip al quale si può abbinare la lingua italiana perché è in inglese.
Scaricali entrambi e decomprimili in una cartella a tuo piacimento. A questo punto basta fare doppio clic sull’eseguibile per avviare il software che ti permette di usare il gamepad della PlayStation 4 come mouse sul computer.
Puoi scegliere entrambi i tipi di connessione, sia quello cablato che quello wireless mediante accoppiamento Bluetooth.
Per farlo devi ovviamente avere il Bluetooth nel computer e attivarlo dopo aver acceso il joypad PS4. Nella ricerca dei dispositivi dovresti vederlo e dunque poter procedere con l’accoppiamento come fai con tutte le altre periferiche.
Controller Xbox e altri
L’uso del gamepad come mouse mediante il filo è ancora più semplice, perché non c’è bisogno di fare l’accoppiamento. Una volta avviato il programma lascialo in esecuzione in background, collega il controller e comincia a muoverlo per vedere il puntatore che risponde ai comandi.
Ecco fatto, il gamepad della PlayStation 4 è dunque un mouse perfetto e funzionale, che non ti farà veniore crampi alle mani perché è molto più comodo da tenere in mano. Come con il controller della PlayStation 4, la stessa operazione si può fare con quello della console Xbox.
Anzi, è ancora più semplice far interagire questo gamepad con Windows, perché il sistema operativo contiene già all’interno i driver a partire da Windows 7 in avanti. Essendo la piattaforma Xbox firmata Microsoft alla stessa maniera del sistema operativo, non esiste alcun problema ad usare questo gamepad come mouse sul PC.
Esattamente come quello della PlayStation 4 si può collegare via cavo o via Bluetooth.
Se è possibile usare il gamepad delle console Sony e Microsoft come mouse sul computer, è evidente che si può fare anche con i controller di ogni marca. Talvolta occorre scaricare un software, ve ne sono parecchi che installano i driver necessari perché il gamepad assolva le veci del mouse e dei suoi pulsanti.
La maggior parte di questi programmi sono gratis e funzionano tutti in maniera simile. Bisogna scaricarli, installarli e attivarli lasciandoli in esecuzione per tutto il tempo che si usa il gamepad al posto del mouse.
Lasciare sempre attivo il software per usare il gamepad come mouse
Volendo è possibile avviare il software per usare il gamepad come mouse ad ogni partenza del sistema operativo. Per farlo è molto semplice, basta trascinare l’eseguibile nella cartella Startup, che contiene tutti i programmi che si avviano insieme al sistema operativo.
Per raggiungere questa cartella basta digitare nello spazio Esegui il comando shell:startup.
A questo punto non resta che copiare all’interno della cartella l’eseguibile del software semplicemente trascinandocelo dentro. A volte è necessario operare su questi programmi in modalità di Amministratore e non bisogna farà altro che cliccarci sopra col tasto destro e spuntare la relativa casella sotto alla voce Proprietà.
Mediante questa operazione ogni volta che accendi il computer si avvierà il software per usare il gamepad come mouse e rimarrà attivo in background per tutto il tempo. Non devi fare niente altro che collegare il controller nel modo che preferisci e usarlo liberamente per assolvere le funzioni che di solito spettano al mouse.
Tutti i software generici di emulazione hanno questa possibilità di essere eseguiti all’avvio del sistema operativo e di rimanere in esecuzione per tutto il tempo. Se hai interesse ad usare sempre il gamepad come mouse, ti conviene lasciarlo sempre in esecuzione.
È più semplice di cliccarci sopra ogni volta e magari ottenere anche i privilegi di Amministratore.
Per eliminare tutte queste operazioni, copia una volta per tutte l’eseguibile nella cartella Startup e non pensarci più. Ovviamente devi farlo soltanto nel caso in cui tu voglia sempre usare il gamepad come mouse al posto della periferica tradizionale.