Sin dall’inizio della storia dei videogiochi sono stati prodotti ogni genere di controller. Quanto costa oggi un gamepad per giocare e quali sono i tipi più diffusi in commercio per il computer e le console.
Tanti tipi di controller per tutti i gusti
In commercio ci sono un grande varietà di controller per giocare con il computer oppure con la console. Per riuscire a capire quanto costa un gamepad bisogna necessariamente suddividerli per tipologie e fasce di prezzo. Anche a seconda dei giochi preferiti. I joypad delle console hanno minore possibilità di ampliamento o sostituzione di quelli tradizionali con i quali vengono vendute.
Vi sono molti accessori ma bisogna sottolineare che la risoluzione dei giochi al computer è ben superiore rispetto a quelli sulla televisione. Non parliamo poi delle console portatili che si possono usare anche con il joystick o collegate alla TV ma che hanno un realismo davvero contenuto. Esiste poi un’altra fascia di utenti molto particolare, quasi di nicchia bisognerebbe dire.
Si tratta dei collezionisti, che vogliono controller esattamente uguali a quelli che usavano negli anni ’70 o ’80.
Il retrogaming sta andando molto di moda e, dal momento che i pezzi originali dell’epoca sono carissimi, qualcuno si accontenta delle riproduzioni dei cabinati delle sale giochi. A qualcuno basta un controller, mentre altri desiderano i cabinati in miniatura e qui si entra nel settore delle console portatili.
In questo ambito non ci interessano perché hanno poca possibilità di collegamento con controller diversi. Non mancano certamente i joystick sullo stile di quelli degli anni ’80 e nemmeno le piattaforme per retrogaming complete di giochi a bordo, sia portatili che riproduzioni dei cabinati.
Quanto costa un gamepad di base
Il sistema più elementare per giocare al computer è una tastiera col mouse. Esistono tastiere da gaming, ma qui ci vogliamo occupare di quanto costa un gamepad da collegare al computer. Quelli di base sono formati da una semplice leva con qualche pulsante per sparare, un po’ più complessi rispetto ai joystick degli anni ‘80.
Joystick, joypad, gamepad e controller sono termini universalmente usati nel mondo del gaming. Quando si cerca una periferica per giocare la macro categoria sotto la quale è identificata si chiama controller, dall’inglese controllore. Per controllare un gioco ci vuole giustappunto un controller e sotto questa macro categoria se ne aprono molte altre.
Cominciamo dai joystick, le note levette uscite insieme ai primi videogiochi. Esistono ancora oggi e funzionano sia con il computer che con le console.
l tipo più elementare di joystick è formato da una base con delle ventose, una leva e un bottone per sparare o saltare. Questi controller minimali si trovano in tutti i supermercati ed hanno un prezzo base di 10 euro. Anche i gamepad senza marca con la forma simile a quelli per le console hanno prezzi molto contenuti, nell’ordine di 6-10 euro.
Il materiale da costruzione di questi controller molto economici non è certamente resistente, si tratta di semplice plastica a rischio di rottura alla prima caduta. I pulsanti di base rispondono ai comandi tuttavia non sono particolarmente duraturi.
Quanto costa un gamepad di fascia media
Salendo di qualità troviamo la fascia media, che si differenzia dalla precedente per una maggiore qualità costruttiva esterna e interna. Il prezzo degli articoli appartenenti a questa fascia è variabile rispetto alle funzionalità. Cominciamo dai joystick di un certo livello, con la base rinforzata e numerosi pulsanti di comando.
Si parte da 35 euro, ma facilmente si sale di prezzo, soprattutto se si desiderano cloche di aerei molto realistiche. Il prezzo di gamepad di una marca conosciuta compatibile con computer e piattaforme Android varia da 50 a 60 euro e si tratta già di un oggetto di discreto livello, con levette analogiche avanzate che assicurano un movimento fluido e preciso.
Questo gamepad è idoneo anche per i titoli di corse di auto e ogni tipologia di gioco di ruolo, grazie alla presenza di numerosi pulsanti e alla possibilità di settare fino a 256 livelli di accelerazione.
Rispetto ai controller di base questi più sofisticati hanno una vita molto più lunga. Per proteggerli ulteriormente si possono usare delle cover magnetiche intonate al tipo di gioco per rendere l’area gaming ancora più intrigante. Hanno la vibrazione doppia integrata e sono in grado di usare il feedback tattile per amplificare l’esperienza di gioco.
Alcuni di questi controller e si usano senza fili mediante connessione Bluetooth. La comodità è di poterli usare anche con piattaforme Android, che oggi si stanno diffondendo a macchia d’olio in ambito di gaming.
Gamepad di fascia alta
Concludiamo questa rassegna su quanto costa un gamepad con i più cari sulla piazza. In questa fascia di mercato ci stanno articoli di livello eccellente per giocatori professionisti che non badano a spese. Cominciamo dai gamepad originali acquistati nel negozio ufficiale Microsoft, che partono da 60 euro cablati e 65 euro wireless.
I prezzi salgono quando gli articoli sono in edizione limitata o sono decorati in tono con un particolare gioco. Tra i controller più costosi quelli per simulatori di guida, infatti un volante che riproduce in scala 7:10 quello della Ferrari 458 costa 340 euro.
I gamepad originali Sony si trovano presso tanti rivenditori, compresi i grandi magazzini.
Hanno un prezzo simile a quelli della Xbox e partono da 50-60 euro. Si tratta dei tradizionali DualShock 4 disponibili in diverse tinte e i modelli con particolari colori o mimetici costano parecchio di più. Un joypad wireless color Blue Camouflage arriva a 120 euro. Anche in questo caso l’attrezzatura per i simulatori di guida è piuttosto cara. Una volante con pedaliera per titoli Gran Turismo ha un prezzo variabile tra 740 e 800 euro.
Concludiamo questa rassegna su quanto costa un gamepad di fascia alta con quelli firmati Nintendo. Un Joy-Con per Nintendo Switch di colore grigio costa 47 euro mentre una coppia ne costa 70, entrambi grigi oppure uno rosso e uno celeste. Una coppia di Joy-Con colorati gialli oppure uno verde e uno rosa costa 80 euro e un controller con la forma di un tradizionale gamepad costa 70 euro.
Infine vediamo i prezzi massimi dei joypad set volante più pedaliera per computer. Il prezzo si aggira intorno ai 700 euro mentre quanto costa un gamepad a forma di cloche più acceleratore per pilotare gli aerei varia da 320 a 450 euro.