I simulatori di volo sono sistemi che emulano il volo aereo civile o militare. Sono costituiti da software appositi e controller specificatamente studiati per rendere l’esperienza a bordo di un aereo più realistica.
Simulatore di volo militare e civile
I simulatori di volo professionali, ovvero quelli progettati per i futuri piloti, si trovano in tutte le scuole di volo del mondo. Servono per riprodurre le condizioni e i pericoli che possono capitare durante il volo e addestrare i piloti. Si usano per il volo civile e militare, con speciali cabine di pilotaggio all’interno di strutture in movimento che imitano quelle di un aeroplano.
L’esperienza di pilotaggio deve essere il più possibile vicina alla realtà per riuscire a far fronte a condizioni meteo avverse, pericoli o atterraggi di fortuna che possono capitare nell’esperienza reale. Sono sistemi molto più economici, sicuri ed educativi rispetto che a volare con aerei veri. Tutti i controlli sono computerizzati, in modo da ricreare qualunque situazione possibile e immaginabile.
Il mondo dei computer si è avvicinato subito a quello dei simulatori di volo, infatti sono stati i primi videogiochi sviluppati agli albori dell’informatica di massa.
I più conosciuti sono i simulatori militari che consistono in una cabina di pilotaggio di un aereo da guerra in mezzo alla battaglia. Il punto di vista è quello del pilota e questi si simulatori di volo sono più diffusi rispetto a quelli civili. Un simulatore di volo civile ha un grande livello di dettaglio e accuratezza ed è molto divertente atterrare o decollare da tutti gli aeroporti del mondo, riprodotti esattamente come sono nella realtà.
Si possono scegliere diversi tipi di aeroplano, stagioni dell’anno o condizioni meteorologiche. Naturalmente mano a mano che si prosegue nel gioco aumentano le difficoltà, con scarsa visibilità, atterraggi di emergenza e altro.
Network mondiali di piloti
Oltre a simulare il volo aereo civile o militare alcuni software consentono di progettare aerei oppure di gestire il traffico aereo dalla torre di controllo. Certi titoli sono molto coinvolgenti perché si possono giocare in multiplayer e controllare il traffico aereo dei piloti di tutto il mondo. Le reti di condivisione di questi giochi sono tantissime e sono state inventate parecchi anni fa.
Alcune organizzazioni senza scopo di lucro permettono di connettersi a reti di computer gratuite e iniziare una carriera di aviatore o controllore del traffico aereo. L’ambiente multi giocatore è molto entusiasmante, e le procedure operative sono il più possibile uguali a quelle vere. Alcuni client sono sviluppati dagli stessi utenti e le ore di volo sono registrate, in maniera da poter aumentare il proprio punteggio per qualunque carriera si desideri intraprendere.
Questi network sono stati fondati negli anni ’90 e sono tuttora frequentatissimi dagli amanti dei simulatori di volo.
I simulatori di volo per i computer sono formati da un software da installare e l’attrezzatura adatta per pilotare gli aerei. Lo stesso vale per i videogiochi delle console, sebbene siano meno diffusi perché hanno un realismo inferiore rispetto al computer.
Attrezzatura hardware per simulatore di volo
Dal punto di vista hardware per riuscire a divertirsi veramente con un simulatore di volo ci vuole l’attrezzatura adatta. Oltre a un joystick di ultima generazione che simuli quello della cloche degli aerei, ci vuole un acceleratore a parte. È preferibile acquistarne uno piuttosto elementare all’inizio, anche perché sono i controller più cari che esistano in commercio.
Il minimo indispensabile è formato da cloche e acceleratore cablato e comincia già a costare quasi 200 euro. Per imparare a configurarlo bisogna leggere attentamente le istruzioni cartacee o su Internet del venditore. Salendo di qualità si trovano le riproduzioni perfette di vecchi cacciabombardieri americani esistiti durante la guerra.
Se sei un appassionato del volo militare devi orientarti verso questa direzione, tenendo presente che il prezzo sale in base alle funzionalità.
Prima di lanciati in un acquisto può superare i 500 euro cerca di impratichirti con una semplice tastiera perché questo genere di giochi sono piuttosto complessi e non alla portata di tutti.
Simulatori di volo e attrezzature realistiche
Quando le esigenze di gioco sono professionali o più importanti occorre un simulatore di volo uguale a quelli veri. Abbiamo accennato più volte alle riproduzioni perfette di cloche esistite, dunque vediamo ora quanto costano.
Un joystick accompagnato più acceleratori e pannello di controllo che si ispira ai comandi del cacciabombardiere A-10C dell’U. S. Air Force costa 520 euro. Usa tecnologia H. E. A. R. T. (HallEffect AccuRate Technology) con una risoluzione a 16 bit per avere la massima precisione nei comandi. Ha sensori magnetici 3D e può controllare indipendentemente due motori con risoluzione a 14 bit.
Ci sono in vendita parecchie cloche di aerei con licenza ufficiale dell’aereonautica militare, perlopiù di apparecchi della seconda guerra mondiale.
Nei simulatori di volo ci sono anche controllori per il pilota automatico con display professionale che costa da 85 a 110 euro. I pedali del timone con freni a pedale ne costano 155 e il pannello di controllo LCD da 3,5 pollici integrabile con tutti i software di simulazione di volo costa 168 euro.