Cari amici del videogioco se siete alla ricerca di informazioni utili che riguardino i vostri gamepad siete giunti nel posto giusto. Il mondo del videogioco è un mondo fantastico che ci accomuna un po’ tutti, che avvicina grandi e piccini grazie alle infinite scelte ed opzioni di gioco e di giochi. Praticamente è impossibile che a qualcuno di noi non piaccia neanche un videogioco. Anche chi è più restio, come le vecchie generazioni ad impugnare un gamepad prima o poi l’ha fatto. Sapete perchè? Perché il videogioco nasce con lo scopo unico di divertire le persone e quale occasione migliore di un gioco con i propri amici, con i fratelli e perchè no con la fidanzata o con i vostri figli, di un innocuo videogioco con i vostri gamepad preferiti. Già perchè tenete bene a mente che una volta che iniziate ad utilizzare un gamepad difficilmente ne vorrete fare a meno. Sarà un po’ come il prolungamento del vostro braccio.
I gamepad ed il videogioco
Abbiamo detto dunque che per ottenere il miglior tasso di livello di divertimento possibile c’è bisogno di tutta la calma del mondo per prepararsi a giocare e farlo con gli strumenti giusti. Ma quali possono essere definiti gli strumenti giusti. Se da una parte abbiamo visto come la televisione o il semplice schermo, di un pc o anche di un cellulare, sono molto importanti, dall’altro c’è anche la funzionalità del gamepad del vostro videogioco a cui intendete passare un po’ di tempo e di svago, magari non troppo perchè ricordate che abusare di un videogioco può provocarvi non pochi danni. Ma allora quali sono le caratteristiche per evidenziare un buon gamepad e soprattutto quali sono i suoi punti di debolezza. Se siete pronti a leggere le risposte vi invito ad avere ancora un paio di righe si pazienza per poter entrare nel vivo della questione. Inoltre vi invito a commentare per sapere la vostra.
Punti di debolezza di un gamepad e del videogioco
passiamo ad aspetti però più pratici che ci fanno capire l’importanza di un gamepad e i loro relativi punti di debolezza. Uno su tutti, che mi piace sempre sottolineare, è quello della sensibilità. Un gamepad poco sensibile al tatto o magari al contatto wireless per alcune funzioni come guidare una macchina spostando in aria il solo gamepad non è un gamepad di buon livello. Questo èè uno dei punti di debolezza più importanti che dovrete evitare. Prima di acquistare un controller quindi premunitevi bene di informazioni e di conoscenza per potervi lasciar guidare nell’acquisto nel modo più agevole che ci possa essere. Seguite quindi questa simpatica quanto utile guida prima di recarvi in negozio, anche online stesso discorso. Quindi abbiamo visto che i punti di debolezza possono esserci in alcune tipologie di gamepad.
Altri punti di debolezza dei gamepad
Abbiamo visto dunque quali sono gli aspetti più importanti di un buon gamepad ma anche quali sono i punti di debolezza di un cattivo gamepad. Ma abbiamo parlato di caratteristiche che possiamo o meno trovare in alcuni tipi di prodotto. C’è infatti da aggiungere un’altra categoria, i punti di debolezza che accomunano tutti i controller. State pensando alla batteria del vostro gamepad senza fili? Avete sbagliato di brutto. Questo infatti può essere certamente un fattore limitante ma sicuramente non accomuna tutti i gamepad. Alcuni marchi infatti utilizzano batterie migliori delle altre e di conseguenza alcuni ne usano altri peggiori di altri. Il mondo del videogioco è come la vita, è una ruota, con tutti i suoi punti di forza e tutti i suoi punti di debolezza.
La manutenzione è importante
Lo so, lo so. Vi ho fatto notare alcuni punti di debolezza di cui non vi eravate neanche resi conto. Colpa mia. Ma dovete sapere ancora un’altra cosa. Il più grande punto di debolezza dei vostri gamepad potreste essere proprio voi. Si avete letto bene. La manutenzione infatti è un aspetto importante, quasi fondamentale per la buona riuscita dello strumento. Potreste acquistare il miglior gamepad sul mercato e spendere e spandere tutti i vostri risparmi. Ma non servirebbe davvero a nulla se non ci dedicate della manutenzione. Per avere cura dei vostri strumenti da gioco e non far si che diventino un punto di debolezza vi consiglio di tenerli sempre al riparo. Di riporli in un cassetto dopo aver terminato una partita. Di tenerli sempre bene in carica e con la batteria sempre al massimo un po’ come funziona con il telefonino. I due oggetti infatti nel mondo moderno sono diventati più simili che mai. Potreste anche proteggerli con delle protezioni.
Accessori |
---|
Sistema di ventilazione |
Cuffie |
Cavi |
Protezione gamepad |