Quali sono i punti di debolezza di un gamepad?

Cari amici del videogioco se siete alla ricerca di informazioni utili che riguardino i vostri gamepad siete giunti nel posto giusto. Il mondo del videogioco è un mondo fantastico che ci accomuna un po’ tutti, che avvicina grandi e piccini grazie alle infinite scelte ed opzioni di gioco e di giochi. Praticamente è impossibile che a qualcuno di noi non piaccia neanche un videogioco. Anche chi è più restio, come le vecchie generazioni ad impugnare un gamepad prima o poi l’ha fatto. Sapete perchè? Perché il videogioco nasce con lo scopo unico di divertire le persone e quale occasione migliore di un gioco con i propri amici, con i fratelli e perchè no con la fidanzata o con i vostri figli, di un innocuo videogioco con i vostri gamepad preferiti. Già perchè tenete bene a mente che una volta che iniziate ad utilizzare un gamepad difficilmente ne vorrete fare a meno. Sarà un po’ come il prolungamento del vostro braccio.

Volete divertirvi tanto? Volete divertirvi ancora di più? Allora tutto deve essere perfetto. La miglior soluzione sarebbe avere uno spazio per giocare in totale pace e tranquillità per stare da soli o anche con i vostri compagni di gioco. Procuratevi un buono schermo con buona luminosità e buon audio ed iniziate a caricare il gioco. Ma per avere il massimo divertimento da qualsiasi tipo di gioco e qualsiasi tipo consolle o pc o anche addirittura il vostro telefonino, dovrete assicurarvi di avere un buon gamepad. In questa sede infatti, tra poco ve ne accorgerete, analizzeremo le debolezze di questi fantastici strumenti da gioco che ci accompagnano, non vale per tutti questo, da praticamente dall’infanzia. Un po’ di nostalgia lasciatemela passare. Sono un caro e vecchio affezionato dei giochi retrò e sicuramente tra di voi c’è qualcuno che si trova d’accordo con me.

I gamepad ed il videogioco

Abbiamo detto dunque che per ottenere il miglior tasso di livello di divertimento possibile c’è bisogno di tutta la calma del mondo per prepararsi a giocare e farlo con gli strumenti giusti. Ma quali possono essere definiti gli strumenti giusti. Se da una parte abbiamo visto come la televisione o il semplice schermo, di un pc o anche di un cellulare, sono molto importanti, dall’altro c’è anche la funzionalità del gamepad del vostro videogioco a cui intendete passare un po’ di tempo e di svago, magari non troppo perchè ricordate che abusare di un videogioco può provocarvi non pochi danni. Ma allora quali sono le caratteristiche per evidenziare un buon gamepad e soprattutto quali sono i suoi punti di debolezza. Se siete pronti a leggere le risposte vi invito ad avere ancora un paio di righe si pazienza per poter entrare nel vivo della questione. Inoltre vi invito a commentare per sapere la vostra.

Bene, siamo giunti, finalmente direi, al cuore del problema. In questo paragrafo analizzeremo insieme quali sono i punti di debolezza di un gamepad. Partiamo col dire che non tutti i gamepad hanno la funzione wireless. I più vecchiotti sicuramente ne saranno sprovvisti, ma li perdoneremo perchè fanno parte di ormai un’epoca passata. Dunque la funzione wireless è il primo punto di forza di ogni buon gamepad moderno mentre il gamepad senza fili è di fatto un punto di debolezza per il vostro videogioco. Stesso discorso vale anche per la funzione bluetooth. Un gamepad che non abbia la possibilità di questa funzione è certamente raggiunto nella classifica con i gamepad senza fili tra i punti di debolezza. Evitate dunque questi gamepad che potranno arrecarvi più di qualche grattacapo soprattutto se intendete giocare al computer.

Punti di debolezza di un gamepad e del videogioco

passiamo ad aspetti però più pratici che ci fanno capire l’importanza di un gamepad e i loro relativi punti di debolezza. Uno su tutti, che mi piace sempre sottolineare, è quello della sensibilità. Un gamepad poco sensibile al tatto o magari al contatto wireless per alcune funzioni come guidare una macchina spostando in aria il solo gamepad non è un gamepad di buon livello. Questo èè uno dei punti di debolezza più importanti che dovrete evitare. Prima di acquistare un controller quindi premunitevi bene di informazioni e di conoscenza per potervi lasciar guidare nell’acquisto nel modo più agevole che ci possa essere. Seguite quindi questa simpatica quanto utile guida prima di recarvi in negozio, anche online stesso discorso. Quindi abbiamo visto che i punti di debolezza possono esserci in alcune tipologie di gamepad.

Altra limitazione che possiamo trovare in alcuni prodotti sul mercato è quello della doppia vibrazione. Il mondo del videogioco diventa sempre più moderno, ed in questo particolare momento storico il moderno è sinonimo di realismo. La doppia vibrazione vi assicura certamente un alto grado di realismo che invece non vi offrono gli altri gamepad presenti sul mercato. Se per esempio state giocando in un gioco sportivo o addirittura ad uno sparatutto, il realismo è quasi metà del divertimento. Badate bene allora che sia presente questa funzione. Ne va del vostro interesse e soprattutto ne va del vostro divertimento. Ricordate sempre, il videogioco è bello perché ci regala divertimento, e sulla base di questo non dovete fare altro che giocare.

Altri punti di debolezza dei gamepad

Abbiamo visto dunque quali sono gli aspetti più importanti di un buon gamepad ma anche quali sono i punti di debolezza di un cattivo gamepad. Ma abbiamo parlato di caratteristiche che possiamo o meno trovare in alcuni tipi di prodotto. C’è infatti da aggiungere un’altra categoria, i punti di debolezza che accomunano tutti i controller. State pensando alla batteria del vostro gamepad senza fili? Avete sbagliato di brutto. Questo infatti può essere certamente un fattore limitante ma sicuramente non accomuna tutti i gamepad. Alcuni marchi infatti utilizzano batterie migliori delle altre e di conseguenza alcuni ne usano altri peggiori di altri. Il mondo del videogioco è come la vita, è una ruota, con tutti i suoi punti di forza e tutti i suoi punti di debolezza.

La caratteristica invece che accomuna un po’ tutti e che rientra nella categoria dei punti di debolezza è sicuramente quella dell’uso del gamepad da una distanza maggiore di quanto noi vogliamo giocare. Sono molti infatti i gamepad che non possono essere giocati ad una considerevole distanza come a volte vorremmo. Questo ci costringe comunque ad agire in un determinato perimetro. Voi penserete che io sia impazzito ma non è così. Avete ragione, anni fa non mi sarei posto in nessun modo questo quesito eppure ora sono qui a farlo. Questo solo perché le consolle, il mondo dei videogames ci ha abituati fin troppo bene. Pretendiamo sempre il massimo da ogni piccola cosa e o da ogni piccola situazione. Non vorremmo più vedere punti di debolezza in nessun modo. Non vogliamo parlare di punti di debolezza ma solo di punti di forza. Siamo diventati troppo esigenti e a volte questo va a discapito del divertimento che ricordiamolo ancora una volta è il fine ultimo di questo fantastico mondo. Sono molto curioso di sapere la vostra opinione.

La manutenzione è importante

Lo so, lo so. Vi ho fatto notare alcuni punti di debolezza di cui non vi eravate neanche resi conto. Colpa mia. Ma dovete sapere ancora un’altra cosa. Il più grande punto di debolezza dei vostri gamepad potreste essere proprio voi. Si avete letto bene. La manutenzione infatti è un aspetto importante, quasi fondamentale per la buona riuscita dello strumento. Potreste acquistare il miglior gamepad sul mercato e spendere e spandere tutti i vostri risparmi. Ma non servirebbe davvero a nulla se non ci dedicate della manutenzione. Per avere cura dei vostri strumenti da gioco e non far si che diventino un punto di debolezza vi consiglio di tenerli sempre al riparo. Di riporli in un cassetto dopo aver terminato una partita. Di tenerli sempre bene in carica e con la batteria sempre al massimo un po’ come funziona con il telefonino. I due oggetti infatti nel mondo moderno sono diventati più simili che mai. Potreste anche proteggerli con delle protezioni.

Quelle più utilizzate sono certamente quelle in silicone. Inoltre con queste potreste anche sbizzarrirvi e dare ampio sfogo alla vostra fantasia. Trasformate quindi il punto di debolezza in punto di forza. Personalizzate i vostri gamepad. Inseriteci il logo della vostra squadra del cuore. Inserite l’immagine del vostro personaggio fantasy preferito o di qualsiasi altra cosa possa soddisfare la vostra richiesta. Date spazio alla fantasia e non pensate a null’altro. anche questo fa parte del divertimento. Anche questa parte è un gioco ed in quanto tale avete ancora una volta il duro compito di dovervi divertire. Buona fortuna a tutti gli amici gamers.
Accessori
Sistema di ventilazione
Cuffie
Cavi
Protezione gamepad

Da sempre appassionato dei videogame. Sono un nostalgico dei giochi degli anno ’90. Crash Bandicoot il meglio del meglio.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 EasySMX ESM-9100 - PS3 PC Controller con Cavo, PS3 Joystick,Controller di Gioco per PS3,Wired...

EasySMX ESM-9100 - PS3 PC Controller con Cavo, PS3 Joystick,Controller di Gioco per PS3,Wired...

  • Il controller di gioco supporta Windows, Vista, TV-Box, PS3 e Android (versione 4.0 o superiore, il...
  • Il suo design ergonomico e la disposizione dei pulsanti asimmetrica, oltre al design antiscivolo...
  • Doppia-vibrazione: I due motori elettrici vibrano quando si sta slittando o quando si subisce un...
2 Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Consolle, Tastierino Direzionale ‎‎4...

Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Consolle, Tastierino Direzionale...

  • Compatibilità Completa: Il gamepad di Logitech F130 supporta un'ampia varietà di ‎videogiochi...
  • Layout Tradizionale in Stile Console: II tuo istinto guiderà le tue azioni ‎nel layout che già...
  • Tastierino a 4 Direzioni: I tastierini standard con singolo ‎snodo centrale hanno controllo...
3 JAMSWALL Game Controller per Xbox 360,Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB,...

JAMSWALL Game Controller per Xbox 360,Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB,...

  • 【Alta qualità】 Questo controller xbox è un prodotto di terze parti ed è un ottimo sostituto...
  • 【Plug and play】 Collega il controller cablato Xbox 360 a una delle due porte USB sul lato...
  • 【Massimo comfort】 Design ergonomico compatto per gioco confortevole, precisione, buone...
4 Dhaose Xbox 360 Game Controller, Wired Game Controller Gamepad controller di design ergonomico...

Dhaose Xbox 360 Game Controller, Wired Game Controller Gamepad controller di design ergonomico...

  • alta qualità: Controllore cablato di precisione per Microsoft Xbox 360 sistema di gioco. La...
  • Gamplay fine: sono inclusi due grilletti analogici a pressione, due motori a vibrazione e un pad...
  • Doppia scossa: Con due motori, si basera sull'effetto del tovibrate gioco, migliorare la vostra...
5 Controller di Gioco Wireless Bluetooth Per Tablet Android, Smart TV, TV Box Gamepad + Joystick +...

Controller di Gioco Wireless Bluetooth Per Tablet Android, Smart TV, TV Box Gamepad + Joystick +...

  • ATTENZIONE : Non compatibile con Apple TV.
  • Il prodotto adotta la soluzione wireless 4.0, che supporta la riproduzione diretta dei dispositivi...
  • Compatibile con telefoni / tablet Android, come: Samsung Galaxy S9 / S9 S10 / S10, sistema Smart TV,...
Back to top
Apri Menu
Scelta Gamepad