Parliamo in questo articolo di una sfida praticamente eterna, un po’ come chiedersi: “meglio il PC o meglio la console?” oppure “meglio Microsoft o meglio Apple?”. In questo caso la sfida è, meglio un gamepad o il mouse (oltre alla tastiera) per giocare? In rete è pieno di forum e di filmati che ne parlano. Abbiamo deciso quindi di fare una prova sul “campo” per stabilire un vincitore.
Tipologia di giochi
Ovviamente il discorso non può prescindere dal tipo di gioco. Prendiamo il caso di giochi come gli strategici a turni o in tempo reale il mouse vince la sfida a mani basse. Negli ultimi mesi su Playstation plus è stato regalato il gioco “Sim City”. Assolutamente ben fatto nulla da dire, ma giocarci con il gamepad è risultato un vero incubo. Per contro sui giochi di guida il joypad la fa da padrone.Tolti questi due casi estremi si può intavolare un discorso più oggettivo quando si parla di FPS in prima o terza persona. In rete è pieno scontro, c’è infatti chi sostiene che il gamepad offra una maggior precisione e controllo, mentre altri osannano mouse e tastiera come i deus ex machina dei controller.
Gamepad vs mouse: la ricerca empirica
Sono state provate varie tipologie di giochi (tra cui appunto Sim city con scarsi risultati) utilizzando sia un gamepad che un mouse e tastiera. I primi indubbiamente offrono grazie ai controlli analogici, movimenti più fluidi. La tastiera e il mouse invece permettono solamente cambi di direzione rapidi e immediati. Su un FPS questo non è un grosso problema ma, provato su un gioco di guida si finisce inevitabilmente per schiantarsi 90 volte su 100.
Per quanto riguarda la mira il mouse risponde con una maggior precisione rispetto ad un gamepad, che non dona quella sensazione di immediatezza spaziale (al di la ovviamente di tutti gli aiuti in game allo sparo prontamente disattivati in prova).
Parliamo infine della configurazione. Il gamepad ha un numero limitato di pulsanti. Per determinati tipi di giochi questo non risulta un problema, ma lo diventa quando si gioca a titoli complessi con molte interazioni possibili. La combo mouse tastiera è praticamente senza limiti. Per avere un gamepad che regga la sfida bisognerà orientarsi sull’acquisto di un prodotto di fascia alta con tasti extra configurabili.
Migliori mouse da gioco
Controlli analogici del gamepad
Come detto in precedenza la tastiera non da la possibilità di avere un controllo analogico. Questo si traduce per esempio, nel dover usare due dita invece di una per muoversi in diagonale. Inoltre non è possibile regolare l’intensità della pressione. Piccoli difetti che potrebbero risultare molto grandi per alcuni giocatori. Questi sono dati puramente oggettivi ma da qui in poi si entra nell’abito soggettivo. Ci sono persone infatti che hanno iniziato a giocare fin da piccoli con mouse e tastiera e mal si adattano all’utilizzo del controller. Ovviamente questa affermazione risulta veritiera anche al contrario.
Da solo o tra amici
Il mouse anche se wireless è strettamente legato al Pc su cui si gioca e quindi anche al tavolo per appoggiarsi. Bisogna quindi scordarsi delle comode partite sul divano con birra e patatine. Al di la del fatto poi che la modalità in split screen ormai è andata totalmente in disuso, i giochi di oggi sono talmente complessi che sarebbe impossibile giocare in due con la stessa tastiera e mouse. Stesso dicasi per le sfide con gli amici cosa che invece i gamepad permettono di fare in una serata con gli amici.
Gamepad vs mouse: conclusioni
Per quanto ci si possa sforzare non si può quindi determinare in maniera totalmente oggettiva un vincitore in questa sfida. Ecco però una semplice tabella dove riassumere quel che è stato appena scritto sopra.
Mouse e tastiera | Gamepad | |
Movimenti | X | |
Mira | X | |
Configurazione | X | X |
Gioco singolo | X | |
Gioco in gruppo | X |
Sostanzialmente quindi si tratta di un pareggio quindi non resta che porsi un paio di domande, per capire qual è la periferica adatta al nostro game play. Che tipo di giocatore siamo e come abbiamo mosso i nostri primi passi virtuali? Un semplice consiglio utile è di acquistare un gamepad di fascia medio alta che consenta la configurazione di più tasti per aumentare le possibilità di configurazione, rendendo le azioni in game meno laboriose.