Un buon gamepad per videogiochi di calcio è la chiave essenziale per goderti appieno la tua console o il tuo PC da gioco. E questo vale che si tratti di sostituire i controller originali o di aggiungerne altri per i tuoi amici, perché giocare a calcio in compagnia è più divertente.
Controller per computer e console
Ogni anno i migliori produttori di gamepad per videogiochi di calcio si danno battaglia per mettere sul mercato gli articoli più performanti. Su tutti spiccano quelli per le console di gioco, da sempre le piattaforme predilette per chi ama questi titoli.
La scelta non manca di certo e quest’anno vi sono alcune novità interessanti per quel che riguarda Sony e Microsoft. I loro mitici controller per le console non sono cambiati molto nella forma, già vincente sin dalle prime edizioni.
Naturalmente chi ha una PlayStation 4 rimane fedele ai prodotti Sony e viceversa, chi preferisce Xbox volge gli occhi verso l’azienda di Bill Gates. Nonostante vi siano anche quest’anno nuovi articoli firmati di altissimo livello, non mancano le aziende concorrenti che si sono ritagliate un certo spazio nel mercato.
Per chi ha console Sony o Microsoft la scelta del gamepad per videogiochi di calcio è quasi obbligata, ma non vale lo stesso discorso per chi gioca al computer.
Fermo restando che una cosa non esclude l’altra, ovvero si può collegare il controller delle console anche al computer, chi gioca solamente con quest’ultimo ha maggiore scelta. Sicuramente la forma ergonomica dei joypad firmati non è stata fatta a caso, ma se ha tanto successo vuol dire che è comoda e permette di giocare senza crampi ai polsi per molte ore consecutive.
I tasti grandi e facilmente raggiungibili consentono di giocare a tutti i titoli, compresi i videogiochi di calcio per i quali sono necessarie grande reattività e precisione. Naturalmente il primo passo per scegliere un ottimo joypad per videogiochi di calcio è conoscere la piattaforma con la quale verrà usato. Come già detto, c’è differenza tra console e computer, ma chi li usa entrambi può adoperare un solo gamepad.
I migliori videogiochi di calcio oggi
FIFA e PES sono le nuove edizioni dei due principali videogiochi di calcio, entrambi disponibili per l’acquisto da poco tempo. È di nuovo l’ora della grande scelta e, se ancora non lo hai fatto, tu e tutti i fan dei videogiochi di calcio dovete decidere il titolo migliore di quest’anno.
Da un lato, EA Sports FIFA si posiziona come leader nella categoria e già l’edizione precedente aveva dominato la classifica delle vendite di videogiochi. Pro Evolution Soccer di Konami cerca ogni anno di colmare l’enorme divario che si è allargato all’inizio del decennio.
Sia FIFA che PES sono disponibili per Xbox One, PlayStation 4 e PC.
Quando FIFA sembra stagnare, o addirittura regredire agli occhi dei giocatori più esigenti sul rendering delle partite, PES ha avuto una dinamica positiva per diverse stagioni. Tuttavia, è una scommessa sicura che FIFA trarrà ancora vantaggio dalla sua enorme popolarità, legata al contenuto molto accessibile e alle dinamiche del gioco.
Basandosi su criteri puramente calcistici, la migliore simulazione è senza dubbio Pro Evolution Soccer. Le partite sono generalmente bilanciate tra attacco e difesa, i giocatori vengono premiati se si sforzano di costruire trame di gioco ed è possibile favorire un calcio più diretto.
Il gioco non è privo di difetti, ma è quello più fedele a una partita di calcio in televisione.
Per quanto riguarda FIFA, l’attenzione è rivolta soprattutto allo spettacolo. La debolezza delle difese, l’importanza della velocità dei portatori di palla, l’assistenza per i passaggi, la preponderanza dei gesti tecnici danno un certo vantaggio all’attacco.
Pro Evolution Soccer è migliore da un punto di vista estetico. Il titolo di Konami ha una cura molto particolare per la scenografia delle partite, i giochi di luce, il rallentatore e la modellazione dei volti.
Quanto costano e dove comprarli
Il prezzo dei modelli originali è più alto rispetto a quello di terze parti, soprattutto per quel che riguarda gli articoli di ultima generazione. Il primo passo da fare prima di scegliere un gamepad per videogiochi di calcio è sapere con quale piattaforma andrà usato.
È logico che gli articoli per Xbox non saranno mai compatibili per PlayStation e viceversa. Da questo punto di vista il computer va bene un po’ con tutti senza nessun problema. Funzionano joypad di tutte le console e di terze parti senza intoppi.
Per installarli a volte occorrono software particolari, ma esistono tanti tutorial in rete, anche su questo stesso sito, che guidano nella procedura. Dopo aver deciso che tipo di gamepad usare per fare i videogiochi di calcio, è il momento di cercare su Internet quello che costa meno.
Sicuramente on-line si spende qualcosa di meno, ma bisogna fare la massima attenzione al luogo di provenienza di tutti gli articoli.
Di solito se costano poco arrivano dall’Oriente ed è molto rischioso comprarli. Evidentemente la garanzia sarà molto complicata da far valere in caso di prodotti guasti o difettati.
Da questo punto di vista conviene di più acquistare nei negozi fisici per avere maggior tutela in caso di problemi. I prezzi medi di un gamepad per videogiochi di calcio partono da 40 euro in avanti.