Scelta ardua quella tra gamepad Sony o Microsoft, due vere e proprie icone di design e tecnologia da gaming. Rivali da sempre in tutti i settori dell’informatica, lo sono ancora di più per quel che riguarda console e periferiche di gioco.
Gamepad Sony Vs Microsoft
Sia i gamepad Sony che quelli Microsoft sono icone di stile imitate da sempre. La guerra tra i due colossi è iniziata da quando la più antica Sony ha deciso di entrare nel mondo dell’informatica.
Fondata nel 1946 in Giappone, Sony ha un campionario di prodotti vastissimo che spazia tra televisioni, computer, cellulari, fotocamere e controller di gioco. Nel 1996 ha vinto l’Oscar al merito tecnico-scientifico ed attualmente ha quasi 129.000 dipendenti in tutto il mondo.
La multinazionale giapponese è leader indiscussa dell’elettronica di consumo e del videogioco a livelli domestici e professionali.
Sony opera in quattro settori, incluso quello dei servizi finanziari. I primi anni sono stati caratterizzati da un forte sviluppo in ambito elettronico e della fotografia e sono state fondate una filiale a New York e una in Europa.
Nel 1993 Sony è entrata nel settore dei videogiochi e l’anno seguente ha inventato la prima console domestica della sua storia, la PlayStation. Il successo su scala mondiale è stato immenso, tanto che ha decretato la PlayStation la console più venduta di quei tempi.
Il clamore suscitato dal gamepad Sony è stato notevole, un vero e proprio successo planetario che dura ancora oggi.
La PlayStation è arrivata alla quarta versione e presto ci sarà anche la quinta, ma il controller è rimasto uguale a sé stesso con pochissime modifiche. La forma ergonomica è stata attentamente studiata ed è firmata Sony l’implementazione della vibrazione nel gamepad.
Microsoft non è rimasta a guardare e nel 2000 ha presentato alla stampa la prima consolle Xbox. La storia di Microsoft è iniziata molto più tardi, nel 1975, con Bill Gates e Paul Allen che hanno inventato i primi microcomputer della storia.
Alcuni dei migliori gamepad Microsoft
Il sistema operativo delle finestre
Prima di decidere quale sia meglio tra gamepad Sony o Microsoft, è opportuno fare un minimo di storia dell’azienda statunitense. Il successo è iniziato a partire dagli anni ’80 con l’invenzione del personal computer ed il sistema operativo grafico Windows.
I personal computer sono entrati in tutte le case e la popolarità di Microsoft negli anni ’90 è stata planetaria. A quei tempi si è espansa anche in Italia con due sedi distaccate a Roma e a Milano e attualmente vanta oltre 114.000 dipendenti in tutto il mondo.
Nell’ambito video ludico il primo prodotto di grande successo è stata la consolle Xbox, con un gamepad particolare, anch’esso rimasto praticamente invariato nel corso degli anni.
La prima versione della piattaforma è stata sviluppata nel 2001, dopo che Microsoft aveva collaborato nel mondo dei videogames con SEGA. Xbox è stata la prima console con un disco rigido incorporato, che ne ha aumentato le dimensioni rispetto alla rivale PlayStation.
Sembrava una specie di computer ed aveva una potenza notevole. Al successo ha contribuito il servizio on-line che, a differenza di quelli offerti da Sony e SEGA, permetteva di connettersi tramite cavo Ethernet a Internet e la porta era direttamente integrata nella piattaforma.
Da allora si sono susseguite numerose versioni della console che, a differenza di quella firmata Sony, è chiamata in modo diverso.
Le dimensioni sono cambiate, tuttavia il controller è rimasto molto simile alla prima versione. Anche in questo caso la forma è assolutamente ergonomica e studiata per rendere comoda la digitazione usando entrambe le mani. È molto importante giocare senza stancarsi e senza avere dolori alle articolazioni.
Gli ultimi gamepad Sony e Microsoft
Oggi gli ultimi gamepad Sony o Microsoft sono rispettivamente il DualShock 4 e il controller wireless per Xbox. La più recente piattaforma Microsoft è Xbox One e il joypad ha un design molto simile rispetto alla precedente Xbox 360.
Il pad senza fili usa due pile che gli garantiscono un’autonomia di circa 40 ore e la latenza è notevolmente ridotta rispetto alle precedenti release. La sensibilità dei joystick analogici è aumentata e per spostarli occorre molta meno forza.
La vibrazione nell’ultimo controller è stata aggiunta anche ai grilletti inferiori, in modo da avere una retroazione proporzionale alla pressione del tasto.
Si tratta di un vero gioiello di tecnologia, ma non è da meno il DualShock 4 di Sony. Il gamepad ha un sensore di movimento in grado di interagire con i giochi mediante il pad sulla parte superiore.
L’altoparlante integrato consente di sentire i suoni dei giochi in tempo reale e interagire mediante chat con i compagni durante le partite in multiplayer.
Insomma, i due gamepad Sony e Microsoft sono dei veri gioielli di tecnologia e non è possibile decretare quale sia meglio.
Ognuno ha una larga fetta di giocatori che lo preferisce e non lo cambierebbe per nulla al mondo. Tutte le aziende di informatica ne imitano la forma, ma non sarà mai possibile raggiungere la perfezione di design, ergonomia e tecnologia dei due gamepad.