Se vi piacciono i videogiochi siete finiti certamente nel posto giusto, ma chi è conosce davvero la storia, l’importanza ed i punti di forza dello strumento principale di questo mondi, il gamepad, comunemente chiamato anche come joystick. Il mondo dei videogiochi ormai è talmente ampio che se ne possono trovare di tutti i gusti. Ci sono ad esempio gli amanti dei giochi sportivi, dai classici giochi calcio e basket, fino ai giochi più ricercati di rugby e baseball, per passare ovviamente dalle più classiche olimpiadi. Ma non solo, negli ultimi anni vanno molto di mano gli sparatutto, soprattutto in prima persona. Sono stati soprattutto questi giochi a far apportare alcune modifiche ai gamepad regalandone nuovi punti di forza come l’uso della vibrazione. Ad ogni colpo inferto o subito, un atto violento, o qualcosa del genere, infatti il vostro gamepad sembra prendere vita e tremare.
Punti di forza dei gamepad
Siamo giunti dunque al cuore pulsante della nostra questione. Quali sono i punti di forza dei gamepad. Premettiamo che ci riferiamo ai gamepad moderni, quelli di ultima generazione. La grande moltitudine di pad differenti che si sono progressivamente sostituiti nel corso degli anni, è impossibile da elencare tutti. Ciò che però bisogna sapere è che nei pad moderni il più grande punto di forza è la sensibilità. Questa è notevolmente migliorata nel corso degli anni, il contatto con un qualsiasi tasto può avere una diversa potenza a seconda di come si tocca. Una vera e propria innovazione nel campo dei videogiochi. Ciò assicura al gamer la migliore qualità possibile per poter provare a sconfiggere i nemici del gioco ed anche gli amici con cui si gioca. Bisogna però fare molta pratica, questo è forse un punto a sfavore delle consolle moderne. In passato chiunque poteva giocare anche alla prima occasione. Oggi invece per farlo in maniera adeguata serve parecchia pratica.
Consigli pratici per gamepad
Molto importante è la fase della manutenzione come abbiamo appena accennato. Oltre a cercare di tenere sempre il gamepad sempre il più carico possibile, cercate di riporlo in un apposito cassetto. Una alternativa potrebbe essere rappresentata dalla scelta di utilizzare una copertura. Sono in molti ad utilizzarla. Consigliamo quella in silicone che proteggerà il vostro gamepad da eventuali colpi o botte involontarie. Queste inoltre hanno anche un certo grado di bellezza essendo personalizzabili. Se per esempio il vostro gioco preferito è il calcio allora potrete utilizzare una copertura con il design della vostra squadra preferita o anche con le immagini del vostro calciatore preferito. La stessa cosa potreste farla con qualsiasi altro tipo di gioco.
Punti di forza |
---|
Sensibilità |
Wireless |
Cuffie |
Impugnatura |