Come sono fatti i gamepad per tablet e quanto costano? Oggi sempre più giochi per PC, PlayStation e Xbox sono disponibili anche in versione mobile. Giochi di corse, FPS, RPG, tutte le categorie sono servite, senza dimenticare la possibilità di emulare alcuni giochi di console su Android. D’altra parte, ci sono giochi di realtà virtuale che vengono sviluppati anche su piattaforme mobili e che richiedono l’uso di un controller per smartphone o tablet.
Quale gamepad scegliere per un tablet Android o iOS?
La compatibilità è uno dei criteri principali. Controlla se il controller è compatibile con il tuo sistema. Gli smartphone Android con Android 4.0 Ice Cream Sandwich o versioni successive supportano nativamente i gamepad.
A causa di alcuni vincoli collegati a iOS, non tutti i gamepad Android o Windows sono compatibili con iPhone e iPad. Esistono due tipi di controller tra cui scegliere: cablato o Bluetooth.
Nel primo caso, assicurati che il tuo smartphone sia compatibile con la funzionalità USB OTG, che ti permetterà di collegare il controller tramite la porta micro USB o USB Type-C.
In caso di gamepad wireless la procedura di collegamento guidata è nell’ultimo paragrafo.
Controller telescopici
Un tipo particolare di gamepad per tablet che viene usato soprattutto con gli smartphone è il controller telescopico. Il dispositivo viene messo in mezzo a due controller che si possono allargare a piacere. In questo modo ci si ritrova con in mano una specie di console portatile da manovrare con le dita.
I migliori gamepad hanno la funzione di espansione molto lunga, consentendo di regolare il supporto fino ad un massimo di 30 cm. La struttura è ergonomica e liscia e può alleviare efficacemente le dita doloranti, evitando crampi alle mani.
C’è una clip di supporto integrata sul retro che aggiunge maggiore stabilità.
La connessione è Bluetooth e anche per questi controller fai attenzione alla compatibilità con prodotti Apple. Il peso è bilanciato con precisione e alcuni hanno anche una funzione di protezione per il tablet.
Se il gamepad non è utilizzato entro 5 minuti passerà in modalità standby e, quando è necessario riutilizzarlo, basta premere un pulsante per attivarlo automaticamente e riconnettersi.
Alcuni gamepad per tablet hanno il supporto telescopico sopra, dove si può installare il dispositivo allargando l’alloggiamento a seconda della misura. Sono fatti in plastica ABS ed hanno design ergonomico a clip, comodo da usare.
Sono compatibili con la maggior parte dei tablet con larghezza massima di 15 cm.
Ovviamente il device va inserito in orizzontale, come nel caso dei primi descritti. Hanno supporto con angolo di visualizzazione regolabile per collegare qualsiasi tablet Android o iOS in modo stabile e sicuro.
Il supporto è abbastanza flessibile da agganciarsi facilmente al controller e abbastanza forte da fornire una solida piattaforma di montaggio per il tuo tablet.
Caratteristiche dei migliori gamepad per tablet
I migliori controller di gioco mobile incorporano una batteria agli ioni di litio di classe A da 4000 mAh di grande capacità, che può funzionare ininterrottamente per 6-8 ore e può anche essere usata per caricare il tablet o il cellulare.
Hanno una ventola di raffreddamento silenziosa che previene efficacemente il surriscaldamento del tablet.
L’impugnatura dei gamepad è progettata ergonomicamente e si adatta perfettamente alla mano, il che li rende facili da tenere senza fatica, anche in caso di uso prolungato. Non sono mai necessari strumenti o driver per completare l’installazione in pochi secondi.
Basta impostare i pulsanti nel menu Personalizza, salvare i settaggi e iniziare il gioco. Nessun alimentatore o driver sono necessari, si collegano e sono pronti all’uso. Sono compatibili con iOS e Android e vanno bene con una moltitudine di giochi che supportano i controller.
Collegare il gamepad al tablet
I gamepad per tablet wireless di fascia media sono alimentati con 2 batterie tipo AA ed hanno un’autonomia di circa 40 ore. Nei gamepad wireless ci sono sempre delle luci LED che danno una panoramica del livello della batteria.
Se nessuno di essi è acceso la batteria è scarica e, se tutti i LED sono accesi, la batteria è completamente carica. Lampeggeranno regolarmente se il controller non è accoppiato. Per accoppiarlo, vai alle impostazioni del tuo dispositivo e trova l’opzione per attivare il Bluetooth.
Accendi il controller, quindi attiva il Bluetooth tenendo premuto il pulsante Bluetooth per 3 secondi. I LED presenti dovrebbero accendersi gradualmente per indicare che il gamepad è ora pronto per l’accoppiamento. Per abbinarlo efficacemente al dispositivo iOS o Android, vai al menu Impostazioni del tablet e seleziona Bluetooth.
Sarà visualizzato il nome del controller, toccalo per connettere il dispositivo.
Se il controller è stato associato correttamente i LED lampeggeranno per qualche secondo rapidamente. Nei gamepad per tablet più evoluti, quando inizi una partita, uno dei LED si accenderà permanentemente in base al numero del giocatore dedicato.
In genere il numero massimo di giocatori che si possono collegare contemporaneamente è quattro e per ognuno si accende uno spicchio di luce. I prezzi dei gamepad per tablet non sono eccessivamente alti. Per ottenere un gamepad tradizionale si parte da 15 euro e i gamepad telescopici più economici costano 30 euro.