Per funzionare, i gamepad per iPhone devono avere delle caratteristiche ben precise. Vediamo quali sono e se è possibile collegare controller di altre piattaforme. Come sono fatti quelli compatibili che funzionano bene coi prodotti Apple e i servizi di game streaming.
Gamepad per iPhone MFi
È stato con iOS 7 che Apple ha avviato il supporto ufficiale per i controller di giochi su iPhone e iPad. Ma attenzione, perché non tutti funzionano. Per essere utilizzabili su giochi compatibili, i gamepad devono essere ufficialmente certificati MFi (Made For iPhone).
Devi stare attento a non prendere alcun controller Bluetooth generico e considera che nessun gamepad PS4 o Xbox funziona con iPhone. Almeno fino ad oggi, perché vedremo anche che a seconda di iOS alcuni funzionano.
I gamepad per iPhone che utilizzano una connessione wireless Bluetooth, possono anche connettersi ad Apple TV per trasformarla in una vera console di gioco domestica. Con l’aggiunta del supporto per controller iPhone e iPad al successo di Fortnite, la domanda su quale controller acquistare è sempre più importante.
Diverse offerte sono disponibili sul mercato. I due tipi di controller per iPhone sono cablati o Bluetooth.
Alcuni disegnati su misura hanno lo svantaggio di non essere completamente scalabili durante un cambio di modello di smartphone, né di poter essere utilizzati con Apple TV.
Quelli cablati che funzionano con la presa Lightning non hanno bisogno di una batteria e quindi di ricarica. Per ogni controller fai attenzione, verifica che sia indicata la menzione MFi.
Gamepad per iPhone cablati e Wi-Fi
I controller wireless compatibili con iPhone e iPad usano la tecnologia Bluetooth e sono indipendenti dalle dimensioni e dalla forma del dispositivo.
Un buon modo, quindi, per garantire loro longevità per diversi anni, anche quando l’iPhone cambia forma e spessore o se perde la sua presa Lightning in favore di una presa USB-C.
Sono disponibili diversi modelli e dimensioni di controller, alcuni con supporto rimovibile per iPhone, altri senza.
I gamepad per iPhone si collegano allo smartphone in tre modi: porta Lightning o USB-C, Bluetooth. La connessione via cavo ha il vantaggio di evitare qualsiasi latenza, ma non consente l’utilizzo con Apple TV. Inoltre non c’è bisogno di batteria, spesso c’è il supporto per iPhone e alcuni gestiscono i pulsanti L3 e R3.
Fino a poco tempo fa per giocare con il gamepad su Apple TV, iPad o iPhone, dovevi necessariamente avere un modello MFi. Allo stesso modo in cui iOS 13 ha aperto le porte alle chiavette USB, il sistema si è reso compatibile con i controller più popolari sul mercato, il DualShock 4 e quello di Xbox.
Secondo tanti gamers, i dispositivi Sony e Microsoft sono migliori di qualsiasi controller MFi, senza essere più costosi. Attenzione, però, perché solamente le versioni Apple tvOS 13, iOS 13 e iPadOS 13 sono compatibili, non quelle precedenti.
Connettere gamepad compatibili all’iPhone
Per connettere un gamepad Wi-Fi a un iPhone devi seguire la classica procedura di associazione. Con iOS, vai su Impostazioni, Bluetooth e associa i due device. Per attivare l’associazione con DualShock 4, è necessario premere contemporaneamente i pulsanti PS e Condividi per alcuni secondi.
Per il controller Microsoft Xbox è necessario premere il piccolo pulsante di connessione situato in alto. Si noti che solamente i gamepad di Xbox One X e Xbox One S sono compatibili con iPhone, non quello di Xbox One che usa esclusivamente un protocollo Wi-Fi proprietario.
Una volta che il controller di Microsoft o Sony è accoppiato allo smartphone, viene subito riconosciuto dai giochi che supportano i joypad. La latenza è trascurabile.
Oltre ai giochi nativi delle piattaforme Apple, puoi anche usare controller Sony e Microsoft con servizi di streaming su Apple TV.
Attualmente, le app iOS presentano ancora una limitazione per questi controller di console: il pulsante Seleziona (Visualizza sul controller Xbox e Condividi su DualShock 4) non è supportato. Questo non è fastidioso per i giochi iOS, ma può creare problemi con i giochi in streaming.
Apple non ha dimenticato questo aspetto e, con iOS 13, gli sviluppatori possono prendere in considerazione questo pulsante aggiuntivo. Possiamo quindi giocare in modo ottimale su Steam o Shadow.tech, purché queste app supportino la funzionalità.
Prezzi di controller compatibili e allargabili
I gamepad MFi per iPhone cablati hanno una porta Lightning per gli utenti Apple, ma la compatibilità è limitata ai dispositivi Apple e non hanno pulsanti L3, R3 e Select. Come abbiamo sottolineato, questi tasti sono utili per giocare on-line in streaming.
Per quel che riguarda il prezzo, non c’è una grossa differenza tra gamepad per iPhone cablati o wireless.
Costano un po’ di più quelli con il supporto per lo smartphone e sono più economici quelli con l’estensione. Questi ultimi basta allargarli per inserirci dentro il telefono e ottenere una sorta di console portatile per giocare in movimento.
I gamepad per videogiochi firmati Microsoft o Sony hanno un prezzo di partenza di 50-60 euro, lo stesso di quelli wireless con certificazione MFi. I migliori joypad per iPhone allargabili hanno un prezzo base di 40 euro.