Il videogioco non è fatto solo di divertimento ci sono anche tanti dubbi che attagliano i giocatori come quello tra la scelta del gamepad o la tastiera per pc. Secondo voi qual è meglio? Aspetto i vostri commenti in fondo all’articolo insieme alle vostre tante considerazioni che sono sempre utili per capire il vostro grado di giudizio che non può far altro che migliorare anche la nostra visione di questo fantastico mondo dei videogiochi che accomuna un po’ tutti noi che ci troviamo qui. Bene, il videogioco quindi ha il grande scopo di divertire chi lo usa. Il divertimento è ovviamente doppio quando si raggiunge l’obiettivo finale che è la vittoria che può venire sia contro gli amici sia contro avversari virtuali sia semplicemente contro l’IA, l’intelligenza artificiale. Lo scopo di ogni competizione è infatti vincere, ma qui il vero vincitore è quello che si diverte di più.
Bene, ma ora prima di passare al cuore della questione e cioè stabilire quale sia meglio tra un gamepad ed una tastiera per giocare al pc dobbiamo premettere una cosa. Al principio il gioco al pc di casa vostra era assicurato solo tramite la tastiera ed il mouse. Non esisteva che potevate usare i gamepad. Come spesso dico per quanto riguarda le consolle che i gamepad sono lo strumento da gioco per eccellenza, in questo caso sono le tastiere lo strumento da gioco per eccellenza. Rispecchiano le tradizioni del gioco su quella determinata piattaforma. all’inizio i giochi erano diversificati tra le varie consolle ed un gioco sul pc era impostato per l’uso della tastiera mentre uno su consolle era predisposto per essere giocato con il gamepad. Con il passare del tempo le differenze si sono attenuate e tutto è stato reso più semplice.
Meglio la tastiera o il gamepad per giocare al pc? Scopriamolo insieme
Non esiste una risposta certa o univoca a questo interrogativo. Ciò che esiste è che alcuni di voi sicuramente prediligeranno l’uno e altri l’altro metodo. Gamepad o tastiera. Tastiera o Gamepad. Le risposte sono solo nelle vostre esigenze da gamer e magari anche alle vostre esperienze. Per esempio se siete abituati a giocare su consolle ma magari ora preferite provare a passare al pc, utilizzare il gamepad si può rivelare la miglior scelta possibile perchè sarebbe più simile al gioco di sempre, quella della consolle. Adattarsi alla tastiera invece potrebbe presentare non pochi problemi. In primis non potrete impugnarla come un normale pad. La vostra mano assumerà una posizione naturalmente differente. Questa risulterà essere la più grossa difficoltà. L’impugnatura. Ma non solo. C’è anche il fatto che la posizione delle altre dita sarà molto diversa.
D’altro canto chi invece ha sempre giocato al pc continuerà a farlo con la tastiera e se è un vero gamer da pc con tastiera allora sarà anche infastidito da questi aggeggi chiamati gamepad. Ora però bisogna dire che si può facilmente passare dal provare una tastiera al gamepad e viceversa. Certamente però chi passa dal gamepad alla tastiera avrà più difficoltà. Così come le avrà una persona che si avvicina per la prima volta ai videogame. Sicuramente si troverà maggiormente a suo agio con un gamepad che molto semplice da utilizzare rispetto ad una tastiera che magari l’avrà usata solo per navigare in internet o fare chissà cosa sul proprio pc. Ragazzi come vedete la scelta è molto personale. Però se vi va di sapere la mia opinione sull’argomento non vi resta altro da fare che scendere ancora un pochino più giù con il mouse, o con la tastiera per l’appunto e scoprirlo.
Migliori tastiere da gioco
BAKTH Tastiera e Mouse da Gioco, Colore da Arcobaleno LED Retroilluminato USB Gaming Tastiera e…
Combo tastiera e mouse da gioco UrChoiceLtd, cablato 39 tasti Meccanico con retroilluminazione…
Razer RZ07-02270100-R3M Tartarus Tastiera da Gioco con 32 Tasti Programmabili, RGB Chroma,…
Tastiera da Gioco, WisFox Tastiera Cablata USB Retroilluminata a Colori Rainbow, Tastiera da…
Tastiera da Gioco, iAmotus a Una Tastiera Mano 35 Tasti Retroilluminazione a LED RGB Mini…
Bestseller No. 31
BAKTH Tastiera e Mouse da Gioco, Colore da Arcobaleno LED Retroilluminato USB Gaming Tastiera e…
QWERTY Tastiera di gioco layout USA. Topo retroilluminato con colori retroilluminati. Design…Sensibilità meccanica professionale per PC da gioco e computer da ufficio, non la vera tastiera…Tastiera standard a 104 tasti, tastiere rimovibili. Maggiore durata e resistenza agli spruzzi….
OffertaBestseller No. 32
Combo tastiera e mouse da gioco UrChoiceLtd, cablato 39 tasti Meccanico con retroilluminazione…
【Tastiera con sensazione meccanica retroilluminata Rainbow】 La straordinaria retroilluminazione…【Mouse da gioco a LED RGB】 Mouse retroilluminato RGB con simmetrico e aerodinamico offre un…【Tasto completo Anti-Ghosting + Tasti multifunzione】 Nata per il gioco, questa tastiera da gioco…
OffertaBestseller No. 33
Razer RZ07-02270100-R3M Tartarus Tastiera da Gioco con 32 Tasti Programmabili, RGB Chroma,…
Poggiapolsi ergonomico32 tasti completamente programmabiliRetroilluminazione personalizzabile Razer ChromaTM con 16,8 milioni di opzioni di colore
Bestseller No. 34
Tastiera da Gioco, WisFox Tastiera Cablata USB Retroilluminata a Colori Rainbow, Tastiera da…
Bestseller No. 35
Tastiera da Gioco, iAmotus a Una Tastiera Mano 35 Tasti Retroilluminazione a LED RGB Mini…
Valutazione personale
Premetto che sono un gamer old school. Se gioco con una consolle mi piace usare il gamepad e non qualsiasi altra cosa come un simulatore di volo e ona di guida. Il mio grande obiettivo è divertirmi. Come faccio a divertirmi di più? Semplice, voglio sconfiggere tutti i miei nemici in qualsiasi gioco, sono un fan dei picchiaduro. Questo può richiedere tanto allenamento e lo faccio volentieri sul mio gamepad. Stessa cosa accade sul pc. Quelle rare volte che ci gioco preferisco farlo collegando il mio pad con un cavo usb o con la funzione bluetooth. In questo modo posso giocare al pc potendo esprimere le mie potenzialità al meglio. La tastiera per giocare proprio non la so usare.
D’altra parte però essendo un fan della old school apprezzo moltissimo chi gioca a pc con la tastiera perché è quello il suo strumento. Di fatti un gamepad per pc viene solamente, il più delle volte, adattato a quel particolare tipo di gioco. Badate bene inoltre che non tutti i giochi supportano i gamepad soprattutto quelli della Ps3. Ma non abbiate timore sul mercato troverete tutto l’occorrente per giocare come vi pare e piace, con chi vi pare e piace e quanto i pare e piace per ritenervi soddisfatti e divertirvi come quando eravate dei bambini.
Metodi per collegare il gamepad al Pc |
Wireless |
Bluetooth |