Scegliere un gamepad Logitech o Trust non è facile, dal momento che sono entrambe due aziende molto quotate nell’ambito del gaming. Analizziamole entrambe per avere un’idea più chiara su quale sia la marca più adatta alle proprie esigenze.
Meglio un gamepad Logitech o Trust?
Non è facile stabilire se sia meglio un gamepad Logitech o Trust, dato che sono due brand leader del mercato per quel che riguarda le periferiche da gioco. Non resta che metterle a fuoco tutte e due per scegliere quale sia la migliore in base alle proprie necessità.
Cominciamo da Trust, una società fondata nel 1981 nei Paesi Bassi. Nell’arco di poco tempo è riuscita a farsi largo nel mondo delle periferiche per computer ed oggi è leader mondiale di prodotti per l’informatica.
Si tratta di una delle poche aziende non orientali che operano nel mondo dell’informatica con quattro divisioni riservate a prodotti differenziati. Sin dagli esordi la multinazionale europea si è affermata nel settore hardware ed ha cominciato a firmare gli articoli col proprio nome dal 1985.
Nel 1988 sono state aperte filiali Trust in Italia, Germania, Francia e Inghilterra.
Negli anni ’90 il marchio si è affermato sempre di più fino ad essere presente oggi in più di 44 paesi del mondo. La sede centrale offre servizi di sviluppo, ricerca, marketing e IT, con una gamma di prodotti molto diversificata.
Sono tutti caratterizzati da un uso semplice e un design accattivante e moderno. L’assortimento per gli accessori dedicati ai dispositivi mobili è molto ampio ed è ispirato al look metropolitano, con un occhio di riguardo speciale alle funzionalità tecnologiche.
Leader mondiali di periferiche hardware
Per scegliere meglio quale sia il miglior controller Logitech o Trust, analizziamo la linea di prodotti riservata ai videogiocatori di quest’ultima azienda. La gamma di periferiche è vastissima e copre le esigenze di ogni livello di gaming, dai principianti ai professionisti.
Per riuscire a realizzare gamepad di alta qualità, Trust si avvale della collaborazione di giocatori professionisti per riuscire a costruire periferiche adatte a tutti.
Per quel che riguarda i prezzi, sia Trust che Logitech si equivalgono e coprono entrambe segmenti di mercato molto diversificati.
Se Trust è leader europeo di prodotti hardware, Logitech è il suo diretto conto corrente. La società è stata fondata in Svizzera nel 1981 e tra i suoi soci vi sono anche italiani, tra cui il presidente in persona. Rispetto a Trust ha un maggior numero di dipendenti e affonda le sue radici nella scuola politecnica federale di Losanna, dalla quale ha preso l’avvio.
I fondatori erano infatti studenti della locale università, di cui uno un manager italiano dell’Olivetti. L’attività è iniziata con la vendita di mouse per computer direttamente in Svizzera. In seguito la produzione è stata spostata in altri paesi del mondo, quali Cina, Taiwan, Stati Uniti e Irlanda.
Le attività di Logitech coprono praticamente il mondo intero: Asia, Europa, Medio Oriente, Africa e America. La gamma di periferiche per computer e console è molto ampia ed oltre a gamepad tradizionali vi sono tastiere, volanti, cloche di aerei e mouse professionali.
Costano meno i gamepad Logitech o Trust?
Per quel che riguarda i prezzi, i gamepad Logitech o Trust sono piuttosto simili, sebbene i primi vantino articoli più professionali. La differenza principale tra le due aziende è proprio questa: Logitech ha una buona collezione di articoli di fascia alta.
Di contro, Trust è più orientata verso il grande pubblico ed ha più scelta per quel che riguarda gli articoli consumer.
Prendendo due gamepad Logitech e Trust dello stesso livello si può fare un confronto, altrimenti l’una ha più scelta per il pubblico professionale e l’altra per quello domestico. La decisione tra uno o l’altro dipende dalle esigenze personali e dallo stile di gioco.
Se un utente domestico vuole spendere poco e assicurarsi un articolo di alta qualità opta per Trust, perché ha più scelta. Chi chiede dalle periferiche di gioco qualcosa in più e vuole un oggetto specifico, magari un volante con pedali, Logitech ha sicuramente quello che cerca.
Chiaramente queste ultime periferiche costano molto di più rispetto ai gamepad ordinari, ma il confronto andrebbe fatto con altre aziende che hanno più scelta in questo ambito. Questo non vuol dire assolutamente che Trust non abbia articoli di fascia alta, anzi.
Allo stesso modo anche Logitech accontenta le esigenze dei giocatori occasionali.
Ma allora che cosa bisogna scegliere tra un gamepad Logitech o Trust? Per rispondere a questa domanda non resta che sfogliare i cataloghi on-line e decidere quale sia l’articolo migliore per il proprio utilizzo. Il campionario è vasto sia per l’una che per l’altra azienda, così come i prezzi.
Spaziano da articoli entry level a 20 euro a prodotti professionali che costano centinaia di euro. Per quel che riguarda la serietà, la professionalità e l’assistenza, godono entrambe della garanzia europea, nonché di un nome quotato e affidabile.
I laboratori di assistenza ci sono in tutta Italia, per cui non ci sono problemi qualora si debba ricorrere alla garanzia o a una riparazione.