Le differenze tra gamepad e joystick sono moltissime, a cominciare dalla forma. Sono entrambe due periferiche per giocare al computer oppure alla console, ma struttura e funzionalità cambiano.
La forma di gamepad e joystick
Analizzando il design di entrambi notiamo subito che la posizione di gioco cambia. Il gamepad si tiene con entrambe le mani senza una base di appoggio ed ha tutti i comandi a portata di dita. Il joystick va usato con due mani, una che muove lo stick e l’altra che spara o salta premendo i relativi pulsanti.
Nei joystick ci sono anche pulsanti che si schiacciano con la stessa mano che muove la leva ed è il caso delle cloche per gli aerei. A questo proposito entra in gioco il primo discrimine fondamentale tra gamepad e joystick: i tipi di gioco da fare.
È evidente che chi ha la passione dei simulatori di volo non potrà mai giocare con un gamepad, ma avrà bisogno di un joystick magari con un acceleratore separato.
Ci sono alcuni tipi di giochi che si fanno bene sia con i gamepad che con i joystick, ma sono i più elementari e meno impegnativi.
Qualcuno preferisce sopra ogni cosa la tastiera e il mouse perché, ad esempio con gli sparatutto, questo è il metodo migliore per colpire i nemici. Nella maggior parte dei giochi, però, gamepad o joystick la fanno da padrone, tanto che nelle console c’è sempre un gamepad incluso.
Migliori Joystick
Scegliere il controller a seconda del gioco
I controller delle console sono studiati e testati da molti anni per essere assolutamente ergonomici e comodi da tenere in mano per tante ore consecutive. Sono stati creati per i giocatori professionisti in modo che non abbiano crampi alle mani dopo nottate intere passate su Internet a sfidare il mondo.
I giocatori professionisti sono i principali destinatari di gamepad e joystick e li provano prima che questi vengano immessi sul mercato. Dietro la produzione di gamepad e joystick ci sono studi approfonditi di ingegneria, perché la riuscita dell’uno o dell’altro determinerà il successo dell’azienda.
Basti pensare ai gamepad della PlayStation che, quando sono usciti, hanno creato un grande scalpore. Attualmente sono rimasti uguali a sé stessi da molti anni perché il design è stato indovinato subito. Lo stesso discorso vale per i gamepad della console Xbox, che non sono mai cambiati dal primo modello.
I giocatori si trovano bene con quelli e non c’è alcun motivo per cui l’azienda li debba cambiare.
In commercio si trovano sia gamepad che joystick dalle forme più disparate e la scelta dipende dal tipo di gioco, i gusti personali e la conformazione delle mani. È evidente che non tutti abbiamo le stesse mani ed è possibile non riuscire ad arrivare a dei pulsanti importanti perché il gamepad è troppo grosso.
I joystick sono più semplici da usare, tanto è vero che sono stati i primi dispositivi messi in commercio con i videogiochi arcade degli anni ’70.
Meglio gamepad o joystick?
Che cosa sia meglio tra gamepad o joystick è impossibile dirlo, perché entrambi sono perfetti per certi tipi di giochi e non per altri. Oltre ai simulatori di volo per i quali è necessaria una cloche, per il resto dipende dai titoli.
Ovviamente per i giochi semplici 2D vanno bene entrambi, ma per altri bisogna decidere per l’uno o per l’altro. In mancanza di un volante per i titoli di corse forse è meglio il gamepad, perché alcuni hanno al loro interno dei sensori che si spostano con il movimento.
Sono pertanto molto comodi per girare, dato che invece di muovere dei joystick basta inclinare il controller. Per quel che riguarda i prezzi, sia gamepad che joystick si equivalgono e il costo aumenta in proporzione a funzionalità e qualità dei materiali.
Non bisogna dimenticare che si tratta di oggetti che saranno tenuti in mano per molte ore e magari anche un po’ maltrattati durante le sfide su Internet.
La qualità costruttiva è importante, perché spesso questi oggetti cascano in terra e devono resistere a tutto. Per quel che riguarda i joystick è importante la base d’appoggio, spesso equipaggiata con ventose per farla aderire meglio alle superfici. Deve essere pesante perché non è tollerabile che durante un gioco si stacchi dal tavolo.
Ovviamente nei joystick più economici non ci sono neanche le ventose e bisogna rassegnarsi a tenerli fermi con una mano mentre si gioca con l’altra. Da questo punto di vista sono sicuramente più comodi i gamepad, perché si tengono con entrambe le mani senza bisogno di appoggi.
Bisogna anche dire che chi gioca con la console e si è abituato a un determinato tipo di controller ha poca voglia di passare ad un altro. È per questo che tanti gamepad di console sono compatibili anche col computer.
Si può giocare con i joystick anche alla console, tuttavia è molto raro che un giocatore abituato a un gamepad voglia cambiare.
I gamepad danno soddisfazione perché si possono muovere nell’aria a differenza dei joystick che devono stare fissati ad una base.
Decollare e volare con un gamepad non è possibile e allo stesso modo è più semplice guidare un’auto con un gamepad sensibile al movimento nello spazio.