Gamepad accessoriati, i prodotti migliori di quest’anno per le marche più conosciute di console.
Gamepad accessoriati Nintendo
Il vero punto di forza di Nintendo è stato quello di giocare sulla compatibilità dei suoi accessori su diverse console. Pertanto, i controller Wii sono compatibili con Wii U ma anche con molti altri sussidi.
Solo il gamepad esclusivo di Wii U non è retro compatibile, inoltre quest’ultimo non verrebbe considerato come un accessorio ma piuttosto come componente integrante di Wii U. Nintendo deve parte del successo al fatto di essere l’iniziatore del gioco in movimento, quindi il controller Wiimote è un gamepad accessoriato che comunica direttamente a infrarossi con il sensore posizionato sopra la TV.
I tuoi movimenti sono rilevati e ti offrono un nuovo tipo di gameplay.
Agita il tuo Wiimote per impugnare la spada o colpire la palla, tutto è possibile. Il Nunchuk si collega direttamente al Wiimote in modo da poter dirigere il tuo personaggio con un joystick e sfruttare due pulsanti di controllo aggiuntivi.
In alcuni casi, anche il movimento viene rilevato e ti consente di aggiungere divertimento al Wiimote. Inoltre, molti giochi Wii e Wii U sono ancora più gestibili con Wiimote e Nunchuk. Il controller Wii U Pro wireless ergonomico è composto da due joystick e diversi pulsanti di azione.
È dotato di una batteria che può essere ricaricata molto facilmente grazie alla sua porta micro USB e che ti promette molte ore di gioco. In occasione dell’uscita di Super Smash Bros su Wii U, Nintendo ha deciso di far uscire il controller Nintendo GameCube.
Può essere collegato a un adattatore che ti permetterà di collegare fino a 4 controller di questo tipo. Questo gamepad accessoriato è considerato il migliore e più pratico per quanto riguarda la posizione dei pulsanti per questo famoso gioco di combattimento.
Volanti e amiibo
Per il gioco Mario Kart su Wii e Wii U, è possibile utilizzare il Wiimote come volante inclinandolo da destra a sinistra. Quindi il volante in cui posizionerai il Wiimote è progettato per offrire un design e un aspetto pratico per questo tipo di gioco.
La pedana Balance Board è compatibile con i giochi Wii Fit e Wii Fit U e ti consente di interagire direttamente con tanti giochi basati sul principio del monitoraggio della salute. Puoi valutare te stesso e controllare i tuoi progressi a colpo d’occhio.
Su Wii U è disponibile anche un tracker di attività Wii Fit U per tenere traccia degli sforzi quotidiani. Ti metti il braccialetto e tieni conto dei tuoi passi e del tuo allenamento per sincronizzarlo con il gioco.
Gli amiibo sono figure interattive che ti consentono di comunicare direttamente con i giochi compatibili semplicemente posizionandoli sul gamepad accessoriato di Wii U o sul Nintendo 3DS XL.
Possono contenere dati salvati allo scopo di memorizzare i tuoi progressi o sbloccare bonus inerenti a determinati giochi. Ad esempio, usando l’amiibo Zelda sul gioco Twilight Princess HD, ricarichi l’indicatore del cuore.
Su Super Smash Bros memorizzerai i dati per poter personalizzare il tuo lettore. L’amiibo può essere una figura umana o animale, in particolare per il gioco Animal Crossing: Happy Home Designer. Ad oggi ci sono oltre cento amiibo per i gamepad accessoriati Nintendo.
Gamepad accessoriati Sony
I controller PS3 e PS4 DualShock hanno lo stesso design con alcune modifiche. Infatti, l’esclusivo controller PS4 è dotato di un Touchpad al centro che aumenta davvero l’esperienza di gioco e ricorda quello della console portatile Sony PlayStation Vita.
Rispetto al controller della PS3, le levette analogiche sono state ridisegnate, un microfono è stato integrato, le vibrazioni sono state accentuate e una barra colorata viene usata per identificare i giocatori durante le fasi di gioco con altri.
Questa barra luminosa diminuirà in intensità al diminuire dell’indicatore di vita.
Inoltre un pulsante Condividi ti consente di condividere i tuoi trionfi, i risultati e persino video di giochi in un batter d’occhio con tutti i tuoi amici. Con i controller che possono essere ricaricati da un cavo micro USB, è normale vedere le stazioni di ricarica apparire molto più pratiche.
È anche possibile personalizzare il joypad aggiungendo grip ai joystick per garantire una migliore resistenza. I gamepad accessoriati PS Move di PS3 sono pienamente compatibili su PS4. Questo controller, che va tenuto verticalmente in mano, è un telecomando che rileverà i tuoi movimenti per trasporli direttamente nel gioco.
Il movimento è catturato da Playstation Eye per PS3 e PlayStation Camera per PS4. Puoi quindi giocare a giochi come Just Dance e attivare Dance Floor. I gamepad accessoriati PlayStation VR si indossano sul viso e amplificano il campo visivo per immergerti completamente nel gioco.
PlayStation VR ha una modalità Cinema che ti consente di simulare uno schermo cinematografico da 225 pollici. Puoi quindi guardare live da PlayStation, usare Share Play ma soprattutto giocare ai tuoi giochi PS4 su uno schermo gigantesco.
Per goderti i giochi avrai comunque bisogno della PlayStation Camera e dei controller DualShock o PS Move.
La PlayStation Camera sostituisce PlayStation Eye. Con le sue doppie lenti, la sua profondità di campo e il suo set di microfoni a 4 canali, si combina perfettamente con il gamepad per creare nuove esperienze interattive.