Giocatore pro o solamente per diletto? Questa è la prima domanda a porsi quando si sta per acquistare un gamepad. Quando parliamo di tecnologia (a parte rari casi) è vero che è meglio spendere un po’ di più. La qualità dei materiali va di pari passo con la qualità dell’esperienza di gioco e di conseguenza, del prezzo di mercato. In questa breve guida cercheremo di darvi dei consigli su come risparmiare qualche cosa, senza dover per forza rinunciare alla qualità del prodotto.
Per cosa dobbiamo usare il nostro gamepad
Lo sappiamo, la risposta sembra scontata ma i giocatori più navigati sanno che questa non è così scontata. Se infatti siamo dei giocatori come scritto poco sopra, per diletto, un prodotto il cui costo di aggira intorno ai 50 € sarà perfetto. Attenzione solamente a non esagerare con il risparmio. Scendendo troppo con il costo di rischierà di ritrovarsi con controller di scarsissima qualità, costruiti con materiali economici che si ripercuoteranno sia sulla qualità di gioco, sia sulla resistenza del prodotto.
Tornando a noi, se siete giocatori pro (quindi giocando soprattutto online) è meglio spendere qualche cosa in più affidandosi a marche di qualità. Fino ai 50 euro si troveranno infatti sul mercato, prodotti ottimi pescando tra le seguenti marche, giusto per fare quattro esempi:
- Logitech;
- Microsoft;
- sony;
- EasySMX.
Specifiche di costruzione
Controllate bene prima di effettuare il vostro acquisto, i materiali con cui sono stati costruiti i gamepad. Normalmente quelli di fascia alta hanno una scocca in ABS che li rendono estremamente resistenti agli urti. Prodotti troppo economici si riconoscono quasi subito appena presi in mano dallo scarso peso, dando quella sensazione di “vuoto” al loro interno. Anche le componenti elettronici e meccaniche dovranno essere di estrema qualità come ad esempio, le molle montate sotto i tasti. Queste infatti, oltre che dare una risposta tattile ideale dovranno resistere ai continui stress a cui sono sottoposte durante le sessioni di gioco.
Anche il design è importante. sottomarche infatti andranno a risparmiare sugli studi ergonomici, rendendo spesso i loro prodotti scomodi da utilizzare.
Wireless o wired
La tecnologia wireless è molto utile perché elimina tutti quei cavi che risultano molto fastidiosi soprattutto in partite multi giocatore. non è però tutto oro quello che luccica.
Il wireless infatti come detto, ha un ritardo nei tempi di risposta e quindi non risulta ideale per le partite online. La buona notizia però c’è. Si potrà infatti comprare un gamepad senza queste componenti aggiuntive, concentrando di più la spesa su altre caratteristiche utili per un’esperienza di gioco al top.
Fai la scelta giusta
Con un budget che arriva a 50 € non si potrà avere un pad da professionisti ma con determinati accorgimenti di potrà comprare un prodotto comunque di buon livello. La prima regola è di non esagerare con gli optional, questi infatti faranno alzare il prezzo in men che non si dica.
Per iniziare consigliamo di optare, per un collegamento wired (cablato) in modo da avere tempi di risposta eccellenti. Questo inoltre farà risparmiare sulle tutte componenti wireless.
A queste cifre sarà anche difficile trovare dei modelli con tasti extra da configurare. Nel caso in cui ne troviate uno consigliamo sempre di andarsi a leggere prima le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto. Per avere optional in più, come motori aggiuntivi per la vibrazione, luci personalizzate o design particolari bisognerà per forza di cose, spendere qualche cosina di più.