Come evitare danneggiamenti al proprio gamepad?

Il surriscaldamento di un gamepad è un problema comune sia per i giocatori abituali che per quelli occasionali. Può avere conseguenze talvolta molto gravi, che vanno da semplici rallentamenti all’arresto definitivo della macchina. Per far durare più a lungo possibile la tua attrezzatura da gioco, tienila con la massima cura, pulita e ordinata con grande attenzione. Eviterai danneggiamenti e le allungherai la vita. Considera che, se mantenuta in ottimo stato, potrai un giorno rivenderla e guadagnarci dei soldi qualora volessi acquistare un modello nuovo. Per evitare il peggio, ecco alcuni suggerimenti molto semplici per evitare danneggiamenti al gamepad.

Tieni l’attrezzatura da gioco nel posto giusto

Solitamente un gamepad è sempre associato ad una console, dunque vediamo quali sono gli accorgimenti necessari per evitare danneggiamenti al proprio gamepad e alla piattaforma di gioco. Non posizionare l’attrezzatura in un armadietto senza un’apertura nella parte superiore. Che sia per la tua PS4 o Xbox One, il trucco funziona per entrambe le console.

Se il vostro mobile non ha un’apertura dall’alto, il calore (ricordate che l’aria calda sale, mentre quella fredda scende) rimarrà concentrato nel luogo senza possibilità di fuoriuscita. Questo crea un circolo vizioso: più calore, più surriscaldamento e viceversa.

Più in generale, un luogo ventilato e aperto dove riporre la tua console col gamepad la proteggerà dal surriscaldamento ed eviterà danneggiamenti. Pulisci le prese d’aria e l’interno della console e del joypad, se possibile. Le prese d’aria si puliscono più facilmente sulle console PS4 Pro e Xbox One X, sebbene funzioni anche per i primi modelli.

Questi, infatti, sono i luoghi in cui la polvere entra e si accumula, riuscendo anche a penetrare all’interno del dispositivo. La pulizia regolare delle prese d’aria eviterà che la polvere trattenga il calore e impedisca alle ventole di scaricare l’aria. È inoltre possibile pulire le aperture di ventilazione con un panno morbido e pulito in modo che le particelle non si accumulino sulle griglie.

Questo semplice gesto consente alla tua console di essere in grado di espellere l’aria calda in modo più efficiente. Farà quindi meno rumore perché la ventola sarà meno sollecitata.

Pulizia e posizionamento di console e gamepad evitando danneggiamenti

Se stai usando una bombola ad aria compressa, fallo con attenzione per evitare di sciupare i circuiti della macchina e per impedire alla polvere di spostarsi più in profondità nella console e in punti più sensibili come l’obiettivo ottico o i joypad del controller. Posiziona correttamente la console.

Può sembrare ovvio, ma è probabilmente qui che è più in gioco il problema del surriscaldamento. Il corretto posizionamento della console, cioè piatta su supporti piani, evita che la temperatura si alzi sotto di essa. Il mobile e la console non sono quindi a contatto e l’aria può infiltrarsi sotto la macchina, permettendo così alla temperatura di non salire troppo.

Le console con un design più sottile, come PS4 Slim, saranno molto più protette ed efficienti in questo modo.

Allo stesso modo, l’orientamento della console è importante: non metterla in orizzontale se le prese d’aria sono bloccate. Preferisci un orientamento verticale se e solo se il design della console lo consente. (La possibilità sarà specificata nel manuale dell’utente, se applicabile). Favorisci uno spazio aperto e libero per far respirare la tua console e non metterci sopra il gamepad.

Infine, non trascurare quello che c’è intorno alla tua postazione da gioco. Qualcosa di così semplice, tuttavia, viene spesso trascurato dai giocatori. Ed è spesso sciocco vedere una console malfunzionante a causa dell’assenza di accorgimenti così semplici. In generale, lascia respirare la macchina fornendo spazio sui lati e dietro di essa. In tutti i casi, ti consigliamo di lasciare 40 cm tra la console e un muro in modo che la temperatura non aumenti.

Se, tuttavia, non puoi mettere la tua console fuori da un armadio, usa armadi aperti o, se necessario, una ventola vicino ad essa per raffreddarla.

Posizionamento orizzontale o verticale?

Evita anche di metterla in uno spazio dove il sole tende a colpire, in modo che non catturi il calore naturale. Una console per videogiochi e i suoi controller si sporcano rapidamente. Possiamo anche dire che sono un nido di germi! Impronte digitali, polvere e altra sporcizia intasano le console, gli accessori e persino i giochi.

Se non pulisci regolarmente gamepad e console, la tua piattaforma di gioco potrebbe iniziare a dare dei problemi o addirittura smettere di funzionare.

Questo vale per le nuove console come PS4, Xbox One o Nintendo Switch, ma anche per quelle vecchie come PS3, Nintendo 64 o anche per console portatili come Nintendo 3DS. Questo è il motivo per cui è importante mantenere la tua attrezzatura pulita e in ordine. Considerando il prezzo di console e accessori, sarebbe un peccato non prendersene cura, giusto?

Non appena noti sporco, polvere o macchie, pulisci immediatamente l’attrezzatura e gli accessori del videogioco.

Come pulire il gamepad per evitare danneggiamenti

Ecco come pulire la tua console per videogiochi per evitare che si blocchi. Spegni la console di gioco e scollega la fonte di alimentazione. Scollega tutto, inclusi controller e altre periferiche. È possibile rimuovere le batterie dai controller wireless o da altri accessori alimentati a batteria.

Innanzitutto, togli la polvere dall’esterno della tua console di gioco. Per fare questo, metti un po’ di aceto bianco su un panno in microfibra. Quindi, pulisci l’esterno della console di gioco e gli accessori di gioco. Infine, asciuga tutto con un altro panno pulito e asciutto.

Metti bene l’aceto bianco sul panno e non direttamente sull’attrezzatura. Perché? Perché potrebbe danneggiare la console penetrando nei circuiti elettronici.

Spruzza lo spray ad aria compressa nelle aperture e nelle aree strette della tua attrezzatura da gioco. L’aria compressa è spesso molto fredda, quindi tieni il getto ad almeno 5 cm di distanza dall’oggetto per evitare la formazione di condensa all’interno della console. Spruzza brevi raffiche nelle fessure per rimuovere la polvere all’interno.

Puoi pulire le cartucce dei giochi e altre apparecchiature di gioco in questo modo, ma i dischi dei videogiochi no. Usa un batuffolo di cotone imbevuto di alcool a 90° per pulire piccoli accessori da gioco, come controller, microfoni e cuffie, quindi asciugali con un panno asciutto. Presta molta attenzione ai pulsanti e alle impugnature dei controller, dove possono accumularsi grasso e sporco.

Ricorda di pulire la tua attrezzatura da gioco e gli accessori ogni settimana se tu o i tuoi bambini ci giocate regolarmente. In caso contrario, esegui questa operazione una volta al mese per evitare che polvere e altre particelle si depositino sull’attrezzatura da gioco e si surriscaldi eccessivamente.

Dove conservare la console, il gamepad e i giochi per evitare danneggiamenti alle attrezzature

Conserva i tuoi giochi, gamepad, console e apparecchiature di gioco in uno spazio fresco e ben ventilato per evitare danneggiamenti. Il calore o il freddo eccessivi possono rovinare qualsiasi hardware, compreso il computer.

Non avvolgere i cavi e altri fili attorno alle console in modo troppo stretto per evitare che vengano rovinati.

È meglio conservarli il più piatti possibile in una scatola. Sii sempre molto delicato con la tua attrezzatura da gioco che non sembra fragile ma in realtà lo è. Facendo attenzione, allunghi la vita delle tue console ed eviti danneggiamenti anche al gamepad.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 EasySMX ESM-9100 - PS3 PC Controller con Cavo, PS3 Joystick,Controller di Gioco per PS3,Wired...

EasySMX ESM-9100 - PS3 PC Controller con Cavo, PS3 Joystick,Controller di Gioco per PS3,Wired...

  • Il controller di gioco supporta Windows, Vista, TV-Box, PS3 e Android (versione 4.0 o superiore, il...
  • Il suo design ergonomico e la disposizione dei pulsanti asimmetrica, oltre al design antiscivolo...
  • Doppia-vibrazione: I due motori elettrici vibrano quando si sta slittando o quando si subisce un...
2 Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Consolle, Tastierino Direzionale ‎‎4...

Logitech F310 Gamepad, Controller Cablato con Layout Stile Consolle, Tastierino Direzionale...

  • Compatibilità Completa: Il gamepad di Logitech F130 supporta un'ampia varietà di ‎videogiochi...
  • Layout Tradizionale in Stile Console: II tuo istinto guiderà le tue azioni ‎nel layout che già...
  • Tastierino a 4 Direzioni: I tastierini standard con singolo ‎snodo centrale hanno controllo...
3 JAMSWALL Game Controller per Xbox 360,Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB,...

JAMSWALL Game Controller per Xbox 360,Wired Game Controller Gamepad Controller Cablato USB,...

  • 【Alta qualità】 Questo controller xbox è un prodotto di terze parti ed è un ottimo sostituto...
  • 【Plug and play】 Collega il controller cablato Xbox 360 a una delle due porte USB sul lato...
  • 【Massimo comfort】 Design ergonomico compatto per gioco confortevole, precisione, buone...
4 Dhaose Xbox 360 Game Controller, Wired Game Controller Gamepad controller di design ergonomico...

Dhaose Xbox 360 Game Controller, Wired Game Controller Gamepad controller di design ergonomico...

  • alta qualità: Controllore cablato di precisione per Microsoft Xbox 360 sistema di gioco. La...
  • Gamplay fine: sono inclusi due grilletti analogici a pressione, due motori a vibrazione e un pad...
  • Doppia scossa: Con due motori, si basera sull'effetto del tovibrate gioco, migliorare la vostra...
5 Controller di Gioco Wireless Bluetooth Per Tablet Android, Smart TV, TV Box Gamepad + Joystick +...

Controller di Gioco Wireless Bluetooth Per Tablet Android, Smart TV, TV Box Gamepad + Joystick +...

  • ATTENZIONE : Non compatibile con Apple TV.
  • Il prodotto adotta la soluzione wireless 4.0, che supporta la riproduzione diretta dei dispositivi...
  • Compatibile con telefoni / tablet Android, come: Samsung Galaxy S9 / S9 S10 / S10, sistema Smart TV,...
Back to top
Apri Menu
Scelta Gamepad