Guida alla scelta di un gamepad compatibile con la console, il computer o lo smartphone. Dove trovare controller che funzionino con Android, iOS o sulle piattaforme di gaming on-line.
Gamepad compatibile Android
La maggior parte dei controller utilizza lo stesso layout dei pulsanti del gamepad compatibile originale di PlayStation o Xbox: 2 joystick analogici, 1 pad direzionale, 4 grilletti, 4 pulsanti, i pulsanti Start e Select. Qualunque sia il gamepad compatibile che desideri acquistare, verifica che integri tutti questi componenti, altrimenti molti giochi diventerebbero ingiocabili.
Ad esempio quelli che incorporano solo due grilletti funzionano male su tutte le piattaforme.
Considera che alcuni giochi Android non tengono conto del controller nei menu, tuttavia funzionano molto bene una volta iniziato il gioco. Ci sono sempre più giochi multi-piattaforma su dispositivi mobili, come ad esempio Fortnite.
Sfortunatamente, la manovrabilità di un FPS o di altri tipi di giochi su un touchscreen rimane piuttosto disagevole. Un gamepad compatibile per giocare comodamente su smartphone e tablet è un buon investimento per i giocatori mobili o per coloro che usano il telefono come console di gioco.
Gamepad compatibile con Apple
Tra le tante incompatibilità di Apple, c’era l’impossibilità di giocare con il joystick su Apple TV, iPad o iPhone senza un modello MFi. Adesso il sistema si è aperto finalmente ai joypad più popolari del mercato, come DualShock 4 e il controller di Xbox One. Quest’anno dunque un gamepad compatibile con Apple è più facile trovarlo, il che è ottimo per due motivi.
Il primo è un acquisto in meno se possiedi già uno di questi gamepad, il secondo è che i dispositivi Sony e Microsoft sono migliori di qualsiasi controller MFi, senza essere più costosi. Nel 2019 Tim Cook ha annunciato la compatibilità di questi due controller con Apple TV, ma saranno tutti i terminali con tvOS 13, iOS 13 e iPadOS 13 a beneficiarne. Per connettere un gamepad compatibile a un dispositivo Apple, devi seguire la classica procedura di associazione.
Su iOS, vai su Impostazioni > Bluetooth. Su Apple TV, in Impostazioni > Telecomandi e dispositivi > Bluetooth.
Per attivare l’associazione con DualShock 4, è necessario premere contemporaneamente i pulsanti Condividi e PlayStation per alcuni secondi. Con il controller Microsoft, bisogna schiacciare il piccolo pulsante di connessione situato in alto. Si noti che il controller Xbox One S o Xbox One X è compatibile perché è Bluetooth, ma non lo è il primo Xbox One perché una un protocollo Wi-Fi proprietario.
Una volta che il controller di Sony o Microsoft è collegato al dispositivo Apple, viene automaticamente riconosciuto dai giochi compatibili con i joystick e puoi navigare senza problemi nell’interfaccia di tvOS 13. Possiamo collegare due controller o anche di più contemporaneamente.
Piattaforme on-line e compatibilità Apple
Oltre ai giochi nativi delle piattaforme Apple, puoi anche usare gamepad digitali Sony e Microsoft con servizi di streaming su Apple TV. Attualmente, le app iOS hanno ancora una limitazione se usi un gamepad compatibile, perché il pulsante Condividi su DualShock 4 e Visualizza sul controller Xbox non sono supportati.
Questo non è un problema per i giochi iOS, ma può esserlo con i giochi su PC / console e i giochi in streaming. Per giocare con Apple è meglio un controller Xbox o Sony? Intanto sono entrambi migliori rispetto ai controller MFi. Sono comodi, hanno più pulsanti e sono supportati nativamente da quasi tutte le piattaforme iOS, tvOS, iPad OS 13, macOS, Android e Windows.
Su Windows, è necessario installare un’utilità per DualShock 4 e su Mac ci vuole un’utilità per il controller Xbox se si desidera connetterlo in modo diverso che tramite Bluetooth.
Il controller MFi SteelSeries Nimbus ha una pratica porta Lightning per gli utenti Apple, ma la sua compatibilità è limitata ai device Apple e non ha pulsanti L3, R3 e Select se vuoi giocare con i giochi per console in streaming. Quindi, se hai una PlayStation 4 o Xbox One S / X, la domanda non si pone.
Altrimenti, ogni dispositivo ha i suoi follower. Alcuni preferiscono il DualShock 4, altri il controller Microsoft. Si noti che DualShock 4 funziona a batteria e si ricarica tramite micro USB, mentre il controller Xbox utilizza due batterie AA fornite per impostazione predefinita. Un kit di ricarica, che include una batteria e un cavo micro USB.o.
Considerazioni
Sicuramente dovendo scegliere un gamepad compatibile, quelli firmati Sony e Microsoft sono i migliori in circolazione. Si possono collegare senza problemi a tutte le piattaforme, come abbiamo visto, anche agli smartphone Android e iOS. Prima di comprare un gamepad compatibile bisogna sempre leggere le specifiche del produttore, perché non manca mai il riferimento alla compatibilità.