Benvenuti cari amici dei videogame, in questa sezione affronteremo un argomento importante come l’uso dei gamepad senza fili, come funziona e le loro caratteristiche. Il mondo dei videogame, in continua crescita ed evoluzione. Fin dai primi tempi, i videogame prevedevano l’uso dei gamepad con un cavo incorporato per poter essere collegato alla consolle, oggi non è più così. Nei videogiochi moderni si può comodamente giocare con dei pad senza fili che intralciano la nostra mobilità. Se fa freddo potete per esempio perfettamente giocare da sotto le coperte senza pensare al filo, o ancora potete giocare da una distanza sicuramente più considerevole. Inoltre non c’è nessuno che potrà inciamparvi, farsi male, e soprattutto far urtare il gamepad al suolo che lo danneggerebbe di non poco. Ma come funzionano questi gamepad senza fili? Come si è arrivato a tanto? Lo scopriremo insieme tra poco.
Come funziona il gamepad senza fili
Abbiamo dunque detto che il gamepad, nel corso della sua storia, ha perso il filo, ciò ovviamente non significa che non possiamo utilizzarlo ed inoltre non lo ha perso del tutto. Per quanto riguarda la prima questione, il cavo è stato sostituito dalla tecnologia wireless. Il gamepad, una volta collegato alla vostra consolle, o al vostro computer, e badate bene che avete anche la possibilità di collegarlo alla smart tv, lo si può utilizzare anche senza filo. Non c’è bisogno che lo configuriate ogni volta che accendete la vostra consolle, una volta registrato, a meno che non andiate da un amico e lo configuriate quindi su un’altra consolle, rimarrà configurato. La tecnologia wireless quindi ha permesso questa importante innovazione nel campo del gaming grazie ai gamepad senza fili. La seconda questione è invece quella relativa comunque all’uso di un cavo.
Non solo wireless
L’uso del cavo usb funzionerà quindi sia sulle vostre consolle ma anche su smart tv e computer. Tenete bene a mente che giocare al computer con un gamepad è molto più comodo rispetto all’uso di tastiera e mouse. Molti di voi infatti sicuramente sono cresciuti in questo modo ed avranno difficoltà altrimenti. Mentre per quanto riguarda chi è abituato al Pc in mode classico può risultare un po’ più difficile se non ha mai giocato alle consolle. Ma il wireless non è l’unico modo per collegare il vostro gamepad senza fili. infatti per smart tv e computer si può utilizzare anche la funzione bluetooth. Questa presenza alcune difficoltà ma a volte è necessaria.
Metodi per collegare il gamepad al Pc |
---|
Wireless |
Bluetooth |