Benvenuti cari amici del videogioco in questa guida che vi illustrerà la miglior soluzione ai vostri problemi ovvero quale gamepad scegliere in base al gioco ed alla postazione. Ognuno ha il suo angolo videogame o comunque il suo sistema per giocare nella massima tranquillità e serenità possibile isolandosi dal resto del mondo. In effetti i videogiochi servono proprio ad evadere dalla realtà, a divertirsi e magari a sfogarsi dopo una dura giornata di studio intenso o dopo una brutta giornata di lavoro, ma quale è la vostra postazione da gioco voglio saperlo nei commenti, mi raccomando fatemi sapere perché sono molto curioso di sapere voi come vi preparate al gioco. Bene, detto questo e prima di passare alla scelta del gamepad per ogni postazione di gioco ed in base proprio al gioco voglio dirvi che questo mondo è sempre in continua evoluzione.
Dico questo perché il gioco entra nella categoria della tecnologia ed in quanto tale è soggetto a forti variazioni che si ripercuotono sui giochi, sulle tv ed anche sui nostri gamepad e sulla nostra postazione. L’evoluzione e l’innovazione sono le parole d’ordine di questo mondo e noi non possiamo fare altro che adeguarci per continuare a divertirci e ad evadere dalla realtà. Magari sistemiamo la nostra consolle in soggiorno in modo che quando vengano gli amici a casa possiate star comodamente seduti sul divano con i vostri gamepad senza filo, una postazione a dir poco perfetta. O magari preferiti la vostra stanza, più isolati per non sentire i rumori di pentole provenienti dalla cucina o chissà quale altro arcano rumore si possa ascoltare nelle vostre case.
Quale gamepad usare a seconda della postazione di gioco
Bene, siamo dunque giunti, finalmente direi, al cuore della questione, al nocciolo. In questa guida capirete come, perché e quando usare alcuni gamepad a discapito di altri, questo dipende molto dalla vostra postazione. Intendo dire che se per esempio avete una televisione molto in alto e volete giocare con il gamepad con il filo di assicurarvi che questo sia bello lungo in modo da muovervi con facilità. Nel caso sempre di questa particolare postazione da gioco è importante sapere anche con l’uso del gamepad senza filo invece è importante sapere la distanza massima per la vostra funzione wireless. Ricordate però che la funzione wireless non è l’unica che funziona senza filo. Potreste collegarvi anche infatti grazie all’ausilio della funzione in bluetooth che però presenta delle maggiori difficoltà anche legate ai costi.
Per quanto riguarda la scelta del gamepad in base ai giochi e non alla postazione. Be qui il discorso cambia. Ci sono dei giochi che adottano un metodo di gioco molto realistico e per i veri appassionati si tratta di una vera e propria occasione per mettersi alla prova. Mi riferisco ai giochi di auto o di aerei o simili. In questi casi infatti potreste usare non il gamepad classico ma un simulatore di volo o di guida. Be il divertimento in questo caso è più che assicurato. A chi ha grandi passioni oppure semplicemente a chi si vuole mettere maggiormente in gioco all’intero di questo fantastico mondo che sono i videogame. Ricordate però che questi simulatori non sono necessari per giocare a questi tipi di giochi. Questi infatti sono delle aggiunte al classico gamepad che potrete usare per ogni gioco e ogni postazione.
Consigli pratici per l’uso del gamepad da scegliere
Su questo punto voglio solo ricordarvi che la scelta del gamepad dipende anche dal tipo di gioco che intendete iniziare. Ci sono diversi gamepad ma io consiglio vivamente sempre un modello standard perché il facile da utilizzare in tutte le situazioni.
Metodi per collegare il gamepad al Pc |
---|
Wireless |
Bluetooth |