Viaggio nel mondo dei gamepad digitali, da quelli di marche conosciute ad altri meno noti. Caratteristiche dei modelli migliori sul mercato.
Caratteristiche basilari dei gamepad digitali
Sebbene i joystick progettati per la competizione siano sempre più numerosi e apportino un certo valore aggiunto, rimangono costosi e non tutti hanno il desiderio o la necessità delle funzioni che hanno. Al contrario, i controller entry-level possono essere deludenti in termini di qualità di produzione o persino comfort.
In questo contesto un buon controller ufficiale raramente delude, anche se spesso decine di ore di gioco finiscono per stancare. Storicamente, i controller sono stati collegati alle console per videogiochi. Tuttavia la maggior parte dei giocatori al PC usa oggi un gamepad.
Ovviamente non si tratta di usarlo con un FPS, ma su FIFA o PES il gamepad è molto pratico. Anche i giochi in stile arcade e molti altri stili di gioco si prestano bene all’utilizzo di un gamepad.
Un controller può, se è fatto male, rovinare l’esperienza di gioco: troppo leggero, pesante, fragile, impreciso eccetera.
Se i pad ufficiali forniti con le console sono di buona qualità, di solito ce n’è solo uno nella confezione e sorge rapidamente la voglia di ottenerne un secondo.
Per quanto riguarda il giocatore al PC, dovrà spesso integrare il suo kit tastiera / mouse preferito con un buon controller per godersi comodamente determinati tipi di gioco.
Gamepad digitali Microsoft
Le console sono generalmente vendute con controller di gioco, ma è anche possibile installare un controller di console su PC grazie a un software, che si tratti di un controller PS4 o XBox. Oltre alla sua utilità per i videogiochi, un controller può essere utilizzato anche come telecomando o anche come mouse.
Per fare ciò è prima necessario un software adatto. Il controller Xbox One di Microsoft prende e migliora la qualità costruttiva e l’ergonomia del controller Xbox 360, rendendolo il controller migliore per qualsiasi gioco. Il pad direzionale è passato dallo stile a disco del 360 a uno stile di crossover a quattro vie più tradizionale, consentendo una migliore precisione.
I pulsanti sono comodi e scattano subito appoggiando le dita su di essi.
I joystick sono sormontati da un centro liscio e un bordo grattugiato per ridurre lo scivolamento. Il pulsante Guida Xbox è stato spostato verso l’alto e lontano dai pulsanti del menu centrale per evitare pressioni accidentali. Il controller Xbox One rinuncia a stravaganti funzionalità aggiuntive, preferendo diventare l’opzione più solida e più comoda per giochi di tutti i generi.
Poiché il dispositivo supporta il plug-and-play istantaneo del controller 360, funzionerà in modo nativo con quasi tutti i giochi per PC moderni. L’ultima versione di Xbox One Wireless Controller ha maniglie strutturate e supporto Bluetooth, che promette una migliore capacità di portata.
Ha anche supporto wireless su computer Windows senza dongle.
Il gamepad digitale targato Microsoft ha un design comodo, ergonomico ed è immediatamente compatibile con la maggior parte dei giochi per PC. Il nuovo controller è più reattivo e solido dei precedenti, che non supportano il Bluetooth.
Gamepad digitali Steam e Sony
Presentato tre anni fa, Steam Controller è un controller molto speciale immaginato da Valve per accompagnare il rilascio di macchine Steam. Steam Controller è stato progettato con un obiettivo molto chiaro in mente: sostituire la tastiera e il mouse per portare il videogioco per PC in salotto, indipendentemente dal genere giocato.
I touchpad rimangono precisi ed efficaci, i grilletti con doppia funzione sono pratici e le opzioni di impostazione sono abbastanza numerose da ottimizzare la gestione dei giochi solitamente non giocabili con il joystick. Ha connessione cablata o wireless con dongle USB.
Simile alla PlayStation originale, il design del nuovo Sony DualShock è in gran parte imitato della maggior parte dei controller di oggi.
Il DualShock 4, basato su PlayStation 4, apporta importanti modifiche rispetto ai suoi predecessori, che generalmente si traducono in una buona conversione nel mondo dei computer. La struttura e la maneggevolezza del DualShock 4 sono più comode che mai, con grilletti e joystick particolarmente ben progettati rispetto alle loro controparti PS3.
C’è anche un touchpad davanti che offre interessanti potenzialità. DualShock 4 funziona bene con molti titoli e sempre più giochi moderni includono il supporto nativo per il controller Sony. Infatti, DualShock 4 è ora completamente supportato in Steam, il che significa che puoi cambiare il touchpad, la barra luminosa e sfruttare le opzioni di rimappatura e sensibilità del controller Steam di Valve.
Puoi persino usare il giroscopio del DualShock 4 per consentirti, ad esempio, di puntare la tua arma in uno sparatutto usando i controlli di movimento. I gamepad digitali Sony sono comodi, hanno una pratica barra luminosa e giroscopio personalizzabili.
Controller digitali Nintendo e prezzi
Per chi non ama i Joy-Con, Nintendo ha pensato di creare un’alternativa molto più tradizionale prendendo la forma di un controller classico. Il comfort di questo gamepad digitale ha un prezzo molto alto perché non è incluso in nessuna versione della piattaforma e va comprato a parte.
Oltre alle marche più note, si trovano gamepad digitali interessanti di brand più o meno conosciuti. Alcuni sono specificatamente progettati per giochi di corse, con due barre laterali di quattro LED ciascuna. Queste barre traducono alcune informazioni sul gioco come l’accelerazione in una simulazione automobilistica.
Questo tipo di gamepad incorpora anche un sistema di retroilluminazione a doppia lente per vedere anche al buio ciò che sta accadendo nel gioco.
I gamepad digitali hanno un’ottima presa delle maniglie, sono ergonomici e con leve e grilletti sensibili e affidabili. Talvolta la croce direzionale è un po’ rigida. Il software di configurazione è generalmente molto intuitivo e preciso ed è possibile gestire il joypad completamente, sia per quel che riguarda la configurazione iniziale che durante il gioco.
Alcuni controller hanno all’interno anche dei pesi e un cacciavite per personalizzarli. All’esterno delle maniglie vi sono delle viti che si possono aprire mediante il cacciavite e inserire all’interno dei due scomparti dei pesi. In questo modo il controller ha un peso modificabile in proporzione alle mani che lo sostengono.
I pulsanti si possono personalizzare mediante il software gestionale, in modo da aggiungere scorciatoie proprio come si fa con le tastiere da gaming.
Nei gamepad digitali vi sono quasi sempre dei joystick analogici di forma uguale oppure uno più piccolo e uno più grande. Per quel che riguarda i prezzi, si va da un minimo di 50 a un massimo di 90 euro per i modelli migliori, di marche note e meno note.